Nuovi contatori, inizia l’installazione da parte di Unareti

Le operazioni iniziano da oggi in città per poi estendersi via via nei centri in provincia
Il cambio del contatore è gratuito
Il cambio del contatore è gratuito
AA

I contatori smart stanno per arrivare nel Bresciano. Unareti, la società del gruppo A2A che gestisce i servizi di distribuzione di energia elettrica e gas, ha annunciato che da oggi, cominciando dal capoluogo, comincerà l’installazione di 230 mila contatori «2 meter G» di ultima generazione (di cui 118 mila a Brescia) in sostituzione degli attuali «1G» monofase (la maggioranza) e trifase.

«Sono apparecchi che consentono un più efficace ed efficiente monitoraggio dei consumi delle famiglie e delle imprese - fanno sapere dalla società -, facilitandone così la gestione. I nuovi misuratori aiutano inoltre a migliorare la consapevolezza del cliente sull’utilizzo dell’energia elettrica». La prima parte del piano interesserà perciò il capoluogo e si svolgerà tra il 2020 e il 2021. Da oggi e fino a fine ottobre lo step iniziale: saranno cambiati circa 43 mila contatori siti in stabili di 438 vie afferenti ai Cap 25124, 25127 e 25128.

«In questo periodo i cittadini coinvolti hanno ricevuto una lettera informativa e nei giorni scorsi, negli edifici dove è prevista l’installazione, sono stati affissi gli appositi avvisi di sostituzione - comunica Unareti -. Tutti gli interventi e le operazioni si svolgeranno in forma gratuita». Oltre che per motivi organizzativi, gli avvisi alle famiglie sono stati recapitati anche per rassicurare gli interessati sulla presenza degli operatori, visti i diffusi timori in tema di truffe.

A partire dal 2021, e fino al primo semestre del 2022, il piano invece si estenderà in 45 Comuni della provincia: Rezzato, Botticino, Serle, Nuvolento, Limone sul Garda, Tremosine, Tignale, Magasa, Valvestino, Paitone, Prevalle, Nuvolera, Mazzano, Gavardo, Villanuova sul Clisi, Roè Volciano, Vobarno, Sabbio Chiese, Barghe, Vestone, Idro, Lavenone, Bagolino, Anfo, Mura, Capovalle, Pertica Bassa, Pertica Alta, Odolo, Preseglie, Agnosine, Bione, Casto, Provaglio Val Sabbia, Treviso Bresciano, Vallio Terme, Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, San Felice del Benaco, Puegnago del Garda, Manerba, Polpenazze e Muscoline.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia