Nuova allerta meteo prevista per sabato

Una nuova forte perturbazione è prevista tra venerdì notte e sabato. Attesi 100-150 mm di pioggia
AA

Il maltempo allenta gradualmente la morsa sull’Italia – “La perturbazione responsabile delle forti piogge dei giorni scorsi si indebolisce ed allontana verso i Balcani, favorendo un graduale miglioramento a partire da Ovest” – spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com.

“La tregua però sarà molto breve, perché sabato arriva una nuova forte perturbazione atlantica” – avverte l’esperto – “con ritorno del maltempo soprattutto al Centronord. Sarà dunque nuova allerta meteo in particolare sul Nordovest, dove il peggioramento si concretizzerà già venerdì sera e dove le forti piogge attese in aggiunta a quelle già molto abbondanti cadute nei giorni scorsi potrà dare luogo a criticità idrogeologiche. I fiumi sono infatti ancora in piena e il livello dei laghi particolarmente elevato, saranno quindi probabili nuove esondazioni.

Piogge e rovesci si intensificheranno anche sul Nordest ed in particolare a ridosso delle Prealpi. In generale su fascia prealpina, pedemontana, Friuli Venezia Giulia e Liguria sono previsti ulteriori apporti pluviometrici anche superiori ai 100-150mm, che andando a sommarsi a quelli di giorni scorsi porteranno a degli accumuli mensili notevoli, fin oltre i 1000mm su alcune zone del Friuli, oltre 500-600mm su Liguria e Piemonte. Nevicate molto abbondanti interesseranno inoltre le Alpi mediamente oltre 1600-2000m ma anche più in basso sul comparto alpino occidentale, dove al di sopra dei 2000m si potrà accumulare oltre 1 metro di neve fresca”.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia