Niente primavera a febbraio: quest'anno ci sarà il ribaltone

Quest'anno la nuova stagione sarà sicuramente meno frettolosa: dopo un gennaio eccezionalmente mite, la coda del mese farà tornare l'inverno
Una panoramica sui nostro monti dalla Maddalena -  Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
Una panoramica sui nostro monti dalla Maddalena - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel recente passato abbiamo assistito più volte a stagioni primaverili particolarmente precoci. Nel 2012, ad esempio, il mese di febbraio iniziò con un clima gelido, ma si concluse in compagnia di una tiepida alta pressione, che permise alle temperature massime di raggiungere i 18-19°C.

Quest'anno la primavera sarà sicuramente meno frettolosa: dopo un gennaio eccezionalmente mite, l'ultima settimana di febbraio ci regalerà un vero e proprio "ribaltone", con l'inverno pronto a tornare in cattedra.

L'arrivo del freddo è una certezza, mentre per quanto riguarda eventuali fioccate è necessaria la massima cautela: al momento non è chiaro se il Nord Italia sarà coinvolto o meno dalle precipitazioni. Di certo gli appassionati di meteorologia potranno ripetere parole che sembravano ormai dimenticate: «temperature inferiori alla media del periodo». In un inverno avaro di irruzioni fredde, è già una notizia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia