Nadia Toffa: «Mangiar sano si può», se ne parla a Teletutto

La «Iena» bresciana ospite questo martedì della trasmissione «Obiettivo Salute», in onda alle 20.30
Nadia Toffa
Nadia Toffa
AA

«Ho cambiato il modo di mangiare grazie al mio lavoro». Ce lo racconta Nadia Toffa, la iena bionda, bresciana d’origine, ma ormai cittadina del mondo proprio per lavoro.

«Sì, sono sempre in giro e la mia attività fisica è con il trolley in mano» ironizza Nadia che proprio martedì rimetterà piede in città per partecipare alla trasmissione di Teletutto «Obiettivo Salute». Ospite di Daniela Affinita (ci saranno anche chef Philippe Léveillé, la campionessa di sci Daniela Merighetti e un dietologo-nutrizionista) parlerà di alimentazione, un filone che in questi anni la Toffa ha avuto modo di approfondire proprio per Le Iene.

«Pensiamo a quanto è cambiato il modo di avvicinarci al tema. Solo dieci anni fa non sapevamo nemmeno leggere un’etichetta. Eravamo consumatori poco attenti ai prodotti, non solo rispetto alla loro provenienza, ma anche in relazione alla salute. Credo che una buona informazione su ciò che mettiamo nel piatto sia direttamente proporzionale ad un buona alimentazione. Quanto più diventiamo consapevoli tanto più possiamo farci del bene. Al momento mi sto battendo affinché la legge in materia preveda un’etichetta trasparente anche per i prodotti lavorati, cosa che al momento non viene prevista. Un esempio? Da consumatrice vorrei poter legger sull’etichetta di una caponata da dove arrivino le melanzane o se il pomodoro è made in Italy o importato dalla Cina».

Il riferimento ai prodotti italiani non è casuale. «Siamo la terra della buona tavola e del buon cibo - continua Nadia - dei presìdi slow food, della ricerca della materia prima di qualità. Un patrimonio da preservare e da far sempre più conoscere».

Se è vero che «siamo quel che mangiamo», che cosa mangia Nadia Toffa?

«La mia filosofia in fatto di cibo è la riduzione degli alimenti che non ci fanno bene. Nel mio caso, per una familiarità all’intolleranza al lattosio, ho ridotto al minimo tutto ciò che può contenerlo. Certo, se mi trovo davanti un formaggio di malga, di cui conosco l’origine e gli ingredienti mi concedo quell’assaggio. Lo vivo come una sorta di coccola o eccezione ad una regola che mi sono data. Stesso discorso per la carne. Ne ho ridotto molto il consumo, proprio leggendone gli effetti sull’organismo nei rapporti dell’Organizzazione mondiale della sanità».

Nella dieta di Nadia anche altri alimenti salutari. «Scelgo i grani integrali, quelli che si consumavano una volta, come il farro, l’orzo, il kamut o il riso integrale che cuoce in metà tempo se si usa la pentola a pressione. E poi cosa? Pesce, che adoro, almeno tre volte la settimana». Una scelta consapevole anche in fatto di spesa.

«Non dobbiamo aspettare che il business cambi. Nel momento in cui dalla scienza riceviamo indicazioni utili per la nostra salute siamo autorizzati a fare la nostra spesa: il mercato si adatterà e la proposta che farà sarà in linea con la nostra richiesta. Basti pensare a come si è rimodulata l’offerta della grande distribuzione. Oggi nei supermercati, ad esempio, possiamo trovare linee biologiche o gluten free».

Tanti i servizi realizzati da Nadia per il programma di Italia Uno. Tra i più noti quelli su presunte truffe compiute da farmacie ai danni del Servizio sanitario nazionale, sulla proliferazione delle sale slot machine, sullo smaltimento illegale dei rifiuti in Campania per mano della camorra. Non ultimi i servizi legati a diete e regimi alimentari o sugli stili di vita che allungano la vita.

«Quello che più mi è rimasto dentro è il viaggio a Okinawa. Ricordo ancora lo sguardo vispo di quell’uomo di 104 anni che leggeva il giornale senza occhiali. In Giappone a vivere a lungo sono in tantissimi e il posto che detiene il record mondiale di centenari e ultra centenari è proprio Okinawa dove invecchiare bene è la regola.

Cancro, sclerosi, Alzheimer hanno un’incidenza bassissima al punto che i ricercatori di tutto il mondo ne stanno studiando la popolazione per carpirne i segreti. Davvero impossibile non rimanerne affascinati e, in qualche misura condizionati per poter carpire l’elisir di lunga vita».

 

«Obiettivo Salute» è la trasmissione dedicata alla salute e al benessere in onda il martedì su Teletutto alle 20.30. È possibile telefonare in diretta per fare delle domande all’800293120, scrivere una mail a obiettivosalute@teletutto.it oppure scrivere un whatsapp al 366.8322742

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia