Musei gratuiti, occasione colta al volo

Già dal mattino turisti e bresciani hanno iniziato ad approfittare dei musei aperti gratuitamente.
AA

Non hanno perso tempo. Turisti e bresciani hanno approfittato fin da questa mattina della proposta di Loggia e Fondazione Brescia Musei per la settimana di Ferragosto, con ingressi gratuiti in tutta la rete cittadina dei musei civici. Santa Giulia, Capitolium, il Museo delle Armi e quello del Risorgimento in castello: fino a domenica 17 non si paga l'ingresso.  

Questi gli orari di apertura: Santa Giulia dalle 10.30 alle 19; Capitolium dalle 11 alle 19; Museo del Risorgimento e Museo delle Armi venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 19.

La settimana prevede anche una serie di percorsi tematici. Mercoledì 13 agosto, in Santa Giulia, viene proposto "Toccare è una cosa da imparare", alle 19 e alle 20.30 (durata 1 ora), con biglietto a 4,50 euro (gratuito bambini fino ai 14 anni). 

Giovedì, invece, è in programma “Divus Augustus”, dedicato alla figura di Gaio Giulio Cesare Ottaviano (63 a. C. – 14 d. C.), meglio conosciuto come Augusto, di cui quest’anno ricorre il bimillenario della morte.

Una voce narrante ne ripercorre la vita e il regno - dalla rapida ascesa alle gesta grandiose alle innovative riforme - per scoprire i resti dell’aurea epoca augustea ancora leggibili nel nostro tessuto urbano: nell’edilizia pubblica e privata, negli acquedotti e nella celebrazione del culto, documentate anche in una piccola esposizione temporanea all’interno del Museo di Santa Giulia.

Gli itinerari, della durata di un’ora, cominciano alle 19 e alle 20.30 (biglietto 4,50 euro, gratuito fino a 14 anni).
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia