Muchetti-Manzoni, il 9 novembre il Pd sceglierà il candidato sindaco per Brescia

L'Assemblea cittadina del Partito democratico si esprimerà in vista delle elezioni comunali dell'anno prossimo
Gli assessori Valter Muchetti e Federico Manzoni
Gli assessori Valter Muchetti e Federico Manzoni
AA

Nessun passo indietro, nessun passo di lato: sullo scacchiere cittadino di casa Dem per scegliere il candidato sindaco da presentare alla coalizione di centrosinistra si va alla conta. I nomi sono noti: ad alzare la mano sono stati gli assessori Valter Muchetti (Lavori pubblici) e Federico Manzoni (Mobilità).

Quel che invece fino a poche ore fa era ancora un’incognita era la data in cui andrà in scena lo spareggio fra i due colleghi della Giunta guidata dal sindaco Emilio Del Bono, che aveva annoverato entrambi come suoi «delfini», in una terna che include anche la sua vice, Laura Castelletti. E ora l’appuntamento non è solo annunciato, ma anche ufficiale: mercoledì 9 novembre, l’Assemblea cittadina del Pd sarà chiamata a scegliere.

Secondo le regole stabilite dalla segreteria guidata da Tommaso Gaglia, il voto sarà segreto e non palese. E sarà anticipato da una breve «arringa» dei due aspiranti candidati (se lo vorranno), chiamati a esporre ai componenti dell’assise la loro visione futura di città e un assaggio delle linee programmatiche e politiche di prospettiva. Due discorsi ai quali potrebbe seguire un dibattito, per poi passare alle schede sulle quali esprimere la propria preferenza.

Lo spoglio avverrà immediatamente: in serata, dunque, tanto i diretti interessati, quanto i presenti e gli alleati potranno conoscere già il verdetto dell’Assemblea. Che dovrà però poi superare il test decisivo: quello del tavolo della coalizione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia