CURIOSITÀ
Mille Miglia, rombo di motori e sfilata di vip: chi ci sarà quest'anno

Uno scatto dalla punzonatura in piazza Vittoria nella scorsa edizione - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Sulla pedana di Brescia sfileranno oltre 400 auto a bordo delle quali, spesso, trovano posto personalità di richiamo e volti conosciuti, a partire dagli equipaggi favoriti per la vittoria.
Piloti e navigatori
Ai nastri di partenza ci saranno infatti tutti e tre gli equipaggi sul podio della scorsa edizione, Vesco- Salvinelli, Belometti-Bergomi e Turelli-Turelli, che promettono sfide all’ultimo centesimo. Curioso trovare Giovanni Moceri, vincitore nel 2019, a fianco di Osvaldo Peli a bordo dell’Alfa Romeo 6C 1750 Gs spider Zagato del 1931 numero 64.
Anche Matteo Marzotto, co-driver d’eccezione dell’auto a guida autonoma che sfilerà in pedana, celebrerà la Mille Miglia del 1953 che fu vinta dallo zio Giannino, indimenticato pilota giunto per primo al traguardo in giacca e cravatta.
I vip
Csaba dalla Zorza, Roberta Ruiu, Paola Turani, Giulia Valentina, Ludovica Frasca e Irene Saderini si alterneranno a bordo della Pink Car, l’auto ufficiale della 1000 Miglia Charity che sensibilizzerà il pubblico per la raccolta fondi a favore della ricerca contro i tumori femminili. Paolo Piva, Giancarlo Fisichella, Alessio Frassinetti, Jimmy Ghione e Francesca Manzini daranno vita a un podcast dall’abitacolo di una Tesla iscritta alla 1000 Miglia Green.
Presenti infine anche Rosa Chemical, Federica Calemme, Anthony Delon, Paul Belmondo, Cristina Parodi, Teresa Langella e Andrea Dal Corso.
Gli equipaggi
La nazione più rappresentata è come sempre l’Italia, che schiera 272 driver e codriver. A seguire troviamo i Paesi Bassi (134), la Germania (75), Regno Unito (68) e Stati Uniti (68). Ma ci sono iscritti anche da Hong Kong, Qatar e Uruguay. Tra le auto netta la prevalenza di Alfa Romeo (53 esemplari), seguita da Fiat (44), Jaguar (29), Lancia (28), Mercedes (26), Porsche (24), Aston Martin (17) e Ferrari (17).
- Leggi qui il GdB in edicola oggi
- Iscriviti alle newsletter del GdB. Per ogni tuo interesse, puoi avere una newsletter gratuita da leggere comodamente nella mail.
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it