Milioni di euro interrati nel giardino di casa, coppia condannata a 4 anni di carcere

Pena di poco più lieve anche per figlio e congiunta dei coniugi di Gussago che frodando il fisco avevano nascosto 15 milioni
I sacchi pieni di soldi ritrovati in Franciacorta - Foto © www.giornaledibrescia.it
I sacchi pieni di soldi ritrovati in Franciacorta - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Quanto si rischia a interrare 15 milioni di euro nel giardino di casa? Quattro anni di carcere. A tanto è stato condannato Giuliano Rossini, il 42enne di Gussago in custodia cautelare in carcere dall’autunno dello scorso anno con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata ad una frode fiscale multimilionaria.

Secondo la ricostruzione dell’accusa Rossini, insieme alla moglie Silvia, al figlio Emanuele e alla cognata Marta Fornari, e ad altri tra complici e prestanome secondo l’accusa aveva dato vita ad un giro di fatture false per mezzo miliardo di euro ed era riuscito a sottrarne al Fisco almeno 90.

Il gup Cristian Colombo ha condannato a 4 anni anche la moglie di Rossini, mentre ha inflitto 3 anni, 10 mesi e 20 giorni al figlio Emanuele e alla cognata Marta. Stessa pena anche per Giuliano Carlo Paganotti, mentre Federico Boschetto è stato condannato a 3 anni, un mese e 10 giorni. Due anni e 8 mesi la pena per Marco Pesenti, due anni infine per Michele Logiudice.

Due i patteggiamenti a pene tra i 2 anni e 3 mesi e i 3 anni. Il sostituto procuratore Claudia Passalacqua, anche al netto dello sconto di un terzo dovuto al rito abbreviato, aveva chiesto pene decisamente più pesanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia