Metrò, al via i sondaggi per le coperture delle stazioni

Nuovi cantieri agli accessi delle stazioni: sono quelli preliminari alla installazione delle nuove coperture agli ingressi del metrò
Un rendering delle future tettoie agli ingressi delle stazioni del metrò
Un rendering delle future tettoie agli ingressi delle stazioni del metrò
AA

Sondaggi geognostici. No. Nessun culto misterico della terra, nessun exit poll dagli abissi. E non si tratta neppure di oscuri insulti. Sono i lavori lavori al via domani, 12 aprile, destinati a concludersi con l’installazione di coperture agli accessi alle stazioni della metropolitana. Dopo la prima fase di verifiche svoltesi a gennaio, si effettueranno campionature volte a conoscere la natura geologica e geotecnica delle porzioni interessate dalle operazioni di installazione delle coperture: si tratta di saggi necessari per la caratterizzazione del sottosuolo al fine di consentire il completamento del progetto esecutivo delle fondazioni delle coperture.

A darne notizia è una nota congiunta di Brescia Infrastrutture, Brescia Mobilità e Metro Brescia. I mini-cantieri saranno allestiti in prossimità delle scale di accesso alla metropolitana e si protrarranno per tutta la settimana, partendo dal capolinea di Prealpino e fino alla stazione di San Polo, interessando le stazioni di Mompiano, Europa, Ospedale, Marconi, stazione FS, Brescia Due, Lamarmora e Volta. Mini-cantieri, in ogni caso, che nulla hanno a che fare con tettoie provvisorie, impalcature e coperture di legno che compaiono in diverse stazioni, proprio agli ingressi, imposte dalla errata installazione da parte della ditta costruttrice di alcuni elementi della copertura delle pareti.

Le tre società annunciano possibili "lievi disagi nell’accesso alle stazioni" a causa della delimitazione delle aree di cantiere.

Per l'installazione delle coperture delle stazioni bisognerà invece attendere la conclusione delle scuole, il prossimo giugno.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia