Meteo, ondata di freddo artico: temperature in picchiata

Fra le giornate di sabato e domenica, invece, l'alta pressione tornerà ad abbracciare in modo più deciso il nord Italia
  • Tramonto sulla città
    Tramonto sulla città
  • Tramonto sulla città
    Tramonto sulla città
AA

L'Italia sta per sperimentare una vera fase invernale sebbene solo alcune regioni vedranno precipitazioni: dal Nord Europa è infatti in arrivo una irruzione di aria gelida di diretta estrazione artica, che dopo aver dilagato sul Centro-Est Europa punterà anche l'Italia.

Così secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «proprio su Alpi orientali e dorsale avremo almeno due giornate di ghiaccio con massime sottozero o prossime ad esso e valori fino a -12°C a 1500m, -8/-10°C a 1000m. Gelate diffuse anche sulle pianure del Centronord, dove le massime potranno non superare i 6-8°C anche nelle aree soleggiate». Da segnalare i venti forti di Tramontana e Grecale.

Nebbie mattutine in città - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
Nebbie mattutine in città - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it

Per quanto riguarda il panorama locale, Meteopassione prevede per oggi una giornata di bel tempo su tutto il territorio grazie alla brusca entrata di secche correnti settentrionali: cieli sereni sin dal mattino e per tutta la giornata. Venti settentrionali, forti in quota, tesi o al più moderati in pianura. Nebbie possibili solamente fra la notte ed il mattino nelle aree di bassa pianura, in successivo dissolvimento. Temperature stazionarie, in forte calo in serata.

Giovedì persistono condizioni di bel tempo con cieli tersi e ben sereni dal mattino e per tutta la giornata. Temperature in forte calo, con valori minimi ben sottozero al mattino anche in pianura. Venti in attenuazione in montagna, ma sempre dai quadranti settentrionali, deboli di direzione variabile in pianura.

Venerdì giornata di bel tempo seppur con il transito, specie fra il pomeriggio e la serata, di velature o banchi di nubi alte, temperature stazionarie con valori rigidi specie fra la notte ed il mattino. Fra le giornate di sabato e domenica l'alta pressione tornerà ad abbracciare in modo più deciso il nord Italia ristabilendo un nuovo rialzo delle temperature a tutte le quote, in un contesto sempre ben stabile e soleggiato.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia