Medaglie d’onore per un 4 Novembre custode di memoria

In Broletto e ad Edolo i momenti salienti per celebrare le Forze Armate e l’Unità nazionale
  • Le celebrazioni del 4 Novembre in piazza Loggia
    Le celebrazioni del 4 Novembre in piazza Loggia
  • Le celebrazioni del 4 Novembre in piazza Loggia
    Le celebrazioni del 4 Novembre in piazza Loggia
  • Le celebrazioni del 4 Novembre in piazza Loggia
    Le celebrazioni del 4 Novembre in piazza Loggia
  • Le celebrazioni del 4 Novembre in piazza Loggia
    Le celebrazioni del 4 Novembre in piazza Loggia
AA

Oggi, 4 novembre, si celebra il «Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate». In terra bresciana le celebrazioni sono iniziate alle 9.40 con la deposizione della corona al Masso dell’Adamello, da parte del Prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà; in città, in piazza della Loggia, dalle 10, lo schieramento delle Forze Armate e delle Forze di Polizia per gli onori alla massima Autorità di Governo. Interverranno le Autorità locali e saranno esposti i Gonfaloni della Città e della Provincia di Brescia, il Medagliere della Federazione del Nastro Azzurro, i Labari e Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

A seguire, alle 12, avrà luogo la consegna di 13 Medaglie d’Onore conferite dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ai cittadini italiani vittime delle deportazioni e degli internamenti nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti. Questa parte della cerimonia avrà luogo in Prefettura, nel Palazzo Broletto, in piazza Paolo VI.

Analoga cerimonia si svolgerà ad Edolo, nel Cinema Teatro San Giovanni Bosco, domani, domenica 5 novembre, alle 10, con la consegna di 54 Medaglie d’Onore.

Altri appuntamenti

Sono numerosissime le cerimonie organizzate in tutta la provincia per la celebrazione del 4 Novembre. Eccone, a titolo esemplificativo, alcune.

Il Museo dei Ricordi di Guerra di Palazzolo sull’Oglio inaugura il suo nuovo allestimento: al primo piano delle ex scuole elementari di Mura (dove c’è il polo culturale) oggi alle 11 tutti potranno vedere i cimeli bellici delle guerre mondiali. Il museo, ad ingresso libero, sarà visitabile anche dalle 14.30 alle 18.

A Montichiari, oggi, sabato, alle 10, ritrovo al Monumento dei Caduti, dove, alla presenza delle autorità locali, verrà deposta una corona di alloro. Alle 10.15 si raggiungerà la Sala consiliare per il saluto del sindaco, delle associazioni d’arma e per la presentazione degli elaborati scolastici a tema. Dopodomani, lunedì 6 novembre, toccherà agli studenti: alle 10 è prevista la deposizione della corona a Vighizzolo e alle 11.15 a Novagli. Martedì, 7 novembre, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra invita alle 21, al cinema Gloria di Montichiari, per la proiezione del film «Io sono tuo padre»; ingresso libero.

A Gottolengo, oggi, sabato, manifestazione promossa dal Comune con le associazioni Combattenti e reduci e col gruppo Alpini: alle 10 nella Parrocchiale sarà officiata la Messa di suffragio per i Caduti delle guerre. Dopo il rito, in corteo i partecipanti raggiungeranno il monumento ai Caduti per la posa di una ghirlanda d’alloro e per il discorso ufficiale del sindaco. Parteciperanno anche gli alunni delle scuole, con cori e con la narrazione di episodi relativi alla ricorrenza.

A Lonato, infine, oggi alle 15 al Centro socio-culturale La Stazione, sarà presentato il libro di Morando Perini «Grandi manovre del Garda. Agosto 1923»; a seguire, Davide Sigurtà racconterà dei campi di addestramento attivi a Lonato durante il primo conflitto mondiale. Ingresso libero.  

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia