Mattarella a Brescia: inserto con il GdB e diretta su Teletutto

In occasione del ritorno del presidente dopo cinque anni, il nostro gruppo editoriale in prima linea
DOMANI MATTARELLA IN CITTA'
AA

Brescia è pronta ad accogliere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A cinque anni dalla visita del 2016, quando arrivò in città per commemorare Mino Martinazzoli. Questa volta la visita sarà densa di significati: il cordoglio a un territorio che ha pagato un prezzo altissimo al Covid, con 4.400 morti ufficiali; ma anche il segno di una città che vuole rinascere, testimoniato dalla Vittoria Alata, il simbolo cittadino restaurato e tornato a splendere nella cornice del Capitolium.

Un appuntamento già in calendario lo scorso 29 ottobre ma poi saltato, lasciando però intatto «l’impegno» a incontrare i bresciani, come aveva annunciato nelle scorse settimane il sindaco Emilio Del Bono. La visita del Capo dello Stato sarà articolata in tre tappe: Università, parco archeologico, hub vaccinale in Fiera. Per l’occasione il Giornale di Brescia pubblicherà un inserto di 20 pagine, in edicola martedì 18 maggio, con il saluto dei sindaci bresciani al Capo dello Stato. E Teletutto seguirà la visita con una lunga diretta televisiva, visibile sul canale 12 del digitale terrestre o in streaming su www.teletutto.it

«La visita del Presidente Mattarella nella nostra città ci riempie di gioia e gratitudine, è un segno importante, che apprezziamo profondamente, riprova della vicinanza e dell'attenzione che in questi mesi non ci ha mai fatto mancare» ha detto il sindaco di Brescia Emilio Del Bono. «Brescia - ha aggiunto Del Bono - non si sente sola, sa che lo Stato è presente. Speriamo di tornare presto a crescere in quel clima di concordia che il Presidente ha sempre auspicato in questi difficili mesi».

Mattarella atterrerà all’aeroporto di Montichiari a metà mattina. Poi il trasferimento in città. Alle 11 è atteso nell’aula magna della facoltà di Medicina per l’inaugurazione dell’anno accademico, alla presenza della ministra dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa. «Per la prima volta, dopo 39 anni, ospitiamo il presidente della Repubblica: è una grande soddisfazione per il nostro Ateneo» ha sottolineato il rettore Maurizio Tira. L’Università «sta ripartendo e la presenza del presidente è un segno di speranza, di passaggio verso il ritorno alla normalità». Dopo i saluti di Tira, della ministra e la lectio magistralis di Sabrina Sorlini, ci sarà l’intervento di Mattarella.

Verso le 12 il presidente è invece atteso al Capitolium, accolto dal sindaco Emilio Del Bono, dal governatore della Lombardia Attilio Fontana e dalla presidente di Brescia Musei Francesca Bazoli. Qui Mattarella visiterà la Vittoria Alata. Appuntamento che cadrà nella giornata internazionale dei Musei (aperti fino a sera gratuitamente). «Il presidente - ha spiegato Del Bono - è la carica istituzionale che più ci è stata vicina durante i mesi terribili della pandemia». Nella primavera del 2020, ha rivelato il sindaco, il Capo dello Stato «ha tenuto rapporti diretti con Brescia, ci siamo sentiti più volte. Chiamava per conoscere personalmente la situazione». Una vicinanza umana, ancora prima che istituzionale. Per noi è un onore poterlo accogliere di nuovo, dopo la visita del 2016, anche per ringraziarlo».

L’ultima tappa è in programma attorno alle 13, all’hub vaccinale allestito al Centro Fiera. Qui l’emergenza sanitaria sarà al centro della visita. Ma anche in questo caso, oltre al cordoglio, ci sarà il senso della ripresa, della rinascita, della ripartenza, con una campagna vaccinale che viaggia finalmente a ritmi serrati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia