Materna senza soldi, le gite le paga l'Alfa Acciai

dopo la richiesta dei genitori, finanziate due gite degli alunni della materna Agosti
Sponsor per la materna
AA

Chi cerca... trova. Un motto che le rappresentanti dei genitori della scuola per l’infanzia Agosti di San Polo hanno fatto proprio per consentire ai 150 bambini delle sei sezioni della materna comunale del quartiere di partecipare a due uscite didattiche. «Senza fondi pubblici da destinare a questo genere di attività - spiega Laura Piemonte - lo scorso anno i bambini hanno potuto fare solo un pic-nic all’aperto e quest’anno il rischio era che non si facesse proprio nulla».
Le mamme però non si sono perse d’animo. Raccolta la proposta delle insegnanti, hanno steso un progetto per due differenti uscite didattiche, completo di finalità e dettagli dei costi, e lo hanno sottoposto all’attenzione della vicina azienda Alfa Acciai.

Sono arrivati così quasi duemila euro che copriranno il costo degli autobus e dei biglietti d’ingresso alla fattoria didattica di Prevalle e all’osservatorio astronomico di Brembate (BG), dove i bambini di San Polo, suddivisi in due gruppi, verranno accompagnati rispettivamente il 24 maggio e il 10 giugno.
«Grazie alla generosità dello sponsor abbiamo consentito a tutti i nostri figli di partecipare - ha detto Piemonte -. Anche perché con l’aumento delle rette di quest’anno e la crisi che ancora stiamo attraversando, alcune famiglie non avrebbero potuto sostenere anche la spesa della gita". Un sodalizio tra pubblico e privato che, visti i tempi, potrebbe essere replicato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia