Maria Luisa Garatti è la vincitrice bresciana del premio Costruiamo Gentilezza

Il riconoscimento nazionale è stato assegnato all'avvocata e atleta paralimpica per il suo impegno nell’incoraggiare l’inclusione con lo sport
A una bresciana il premio gentilezza
AA

È Maria Luisa Garatti la vincitrice bresciana del Premio Nazionale «Costruiamo Gentilezza». Il riconoscimento è nato nel 2021 da un’intuizione degli ambasciatori di Costruiamo Gentilezza Gaia Simonetti e Luca Nardi. Il primo premio a essere stato riconosciuto è stato nello sport a Gugliemo Vicario, portiere dell’Empoli e della Nazionale Italiana, per avere ospitato a casa sua una famiglia con bambini di profughi ucraini, in fuga dalla guerra.

L’avvocata Garatti è stata premiata per il suo impegno nel promuovere valori sociali e nell’incoraggiare l’inclusione attraverso lo sport. «Sono molto grata all’organizzazione per questo regalo - ha detto durante la cerimonia di premiazione stamattina - . Da quando ho avuto la diagnosi della malattia, dopo un periodo di grande rabbia, ho cominciato a correre e ho trasformato il dolore in forza».

  • Il premio Costruiamo Gentilezza a Maria Luisa Garatti
    Il premio Costruiamo Gentilezza a Maria Luisa Garatti
  • Il premio Costruiamo Gentilezza a Maria Luisa Garatti
    Il premio Costruiamo Gentilezza a Maria Luisa Garatti
  • Il premio Costruiamo Gentilezza a Maria Luisa Garatti
    Il premio Costruiamo Gentilezza a Maria Luisa Garatti

L’avvocata infatti è affetta da sclerosi multipla da 17 anni, è atleta paralimpica nella categoria t38, ha conquistato vari titoli italiani ed è campionessa della 10 km paralimpica. Non solo, la bresciana è anche presidente dell’asd «Se vuoi puoi», organizzatrice del progetto «Insuperabile» (la staffetta dell’inclusione) e consigliera nonché atleta dell’asd «Rosa Running team» che vanta da quest’anno la sezione paralimpica.

Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta nella sala del consiglio di palazzo Broletto, oltre al premio sono stati consegnati i riconoscimenti alle associazioni di cui fa parte Garatti.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia