Maltempo sul Bresciano, in arrivo la neve anche in pianura
Arriva la neve. Anche nel Bresciano. E in particolare in città, dove i fiocchi sono attesi - per la prima volta in questo peraltro mite autunno 2019 - dalla notte fra giovedì e venerdì, alla prima parte della giornata del venerdì stesso. «È imminente una nuova perturbazione sull’Italia, che porterà precipitazioni sparse, nevose anche a quote molto basse al Nord - spiega infatti il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. - Mercoledì notte si registreranno le prime precipitazioni al Nord Ovest, nevose a quote collinari, mentre giovedì il fronte raggiungerà il resto del Nord con neve in collina, ma anche mista a pioggia probabilmente pure in pianura: nevicate a tratti in pianura saranno possibili in primis sull’Emilia, ma fiocchi a tratti misti a pioggia non esclusi anche tra Lombardia e Veneto sud-occidentale, Piemonte e infine anche sulla Romagna, fino alle coste».
«Tra giovedì notte e venerdì è attesa poi la seconda perturbazione, che risulterà più incisiva della prima – avverte Ferrara –: avremo nuove precipitazioni al Nord, nevose in collina ma a tratti anche in pianura in particolare tra Piemonte, Lombardia, Emilia, alte pianure del Veneto e del Friuli, a tratti anche fin sul fondovalle alpini. Accumuli comunque in genere esigui o nulli in pianura, imbiancate dalle zone collinari. In generale potranno vedere fiocchi di neve città come Torino, Varese, Bergamo, Brescia, Bologna, Piacenza, Parma, Modena, Verona, Vicenza; fiocchi non esclusi anche a Milano venerdì mattina. Neve invece abbondante sulle Alpi occidentali a confine con la Francia, con anche un metro di neve fresca dai 1.400-1.500 metri sulla Valle d’Aosta.
La nevicata che potrebbe interessare Brescia e la nostra provincia (divenendo forse anche un banco di prova per i piani nevi di Loggia e Broletto) viene in particolare indicata come probabile dagli esperti di Meteopassione.com nel corso della mattinata di venerdì, mentre già dal pomeriggio la situazione dovrebbe portare ad un progressivo miglioramento.
Nel weekend ci attende un miglioramento salvo residue piogge al Sud, ma la tregua potrebbe durare poco con una nuova perturbazione in avvicinamento al Nord, concludono da 3bmeteo.com.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia