Maltempo, in un giorno è caduta la pioggia di quattro mesi

Impegno straordinario di vigili del fuoco e protezione civile per intervenire in oltre 250 casi per emergenze riguardanti pioggia e vento
IN 24 ORE LA PIOGGIA DI 3 MESI, ORA ALLARME RIENTRATO
AA

L'ondata di maltempo che ha flagellato la nostra provincia lunedì, quando nell'arco di 24 ore è caduta la quantità di pioggia che in genere si registra in 3-4 mesi, accompagnata da raffiche di vento che hanno superato i 120 chilometri orari, ha comportato un impegno straordinario per i vigili del fuoco, in prima linea nel risolvere le emergenze idriche, ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza le strutture pericolanti.

 «Nell'arco di 31 ore ci sono stati circa 251 interventi, la parte del leone albero l’hanno fatta gli alberi pericolanti, di cui circa 110 sono caduti in strada», dice il comandante provinciale Agatino Carrolo, specificando come a Brescia siano arrivati uomini da Bergamo, Lecco, Mantova. 

Passata l'ondata di piena e cessate le piogge, la portata del Chiese, del Mella e dell'Oglio si è ora ridotta e gli argini dovrebbero reggere anche nel caso di nuove precipitazioni. Nel frattempo vigili del fuoco e protezione civile stanno portando a termine gli interventi meno urgenti che si sono accumulati. Risolte anche le ultime criticità, non resterà che fare la conta dei danni. Diversi i comuni che stanno valutando di chiedere lo stato di calamità.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia