Ma alla fine, quando piove?

Non a breve, anche se ce ne sarebbe davvero bisogno, data la siccità. Se ne riparla la settimana prossima (forse)
Cielo terso: perdura l'assenza di pioggia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Cielo terso: perdura l'assenza di pioggia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Niente pioggia, livelli dei laghi sempre più bassi, fiumi in secca, terreni asciutti e allarme generale per una situazione che diventa di giorno in giorno più preoccupante. 

«La Pianura Padana diventerà calda e arida come il Pakistan», diceva un anno fa Luca Mercalli e lo scenario di quest’inverno si avvicina parecchio alle sue previsioni: temperature sopra la media e precipitazioni scarse, con problemi di approvvigionamento idrico presenti già oggi e destinati a aumentare in prospettiva, nei prossimi mesi, dato che di neve in montagna ne è caduta poca. 

Segnali di un clima che cambia, mentre si diffondono le mobilitazioni per fermare la tendenza, con i giovani, soprattutto, impegnati a chiedere interventi per ridurre le emissioni e combattere il riscaldamento globale. 

Accade anche a Brescia, dove peraltro per i prossimi giorni non sono previste piogge. Gli esperti di Meteopassione parlano di tempo stabile fino al weekend, con qualche nuvola di passaggio, ma senza fenomeni significativi. 

Secondo Ilmeteo.it, si potrà vedere qualche cambiamento dalla prossima settimana, ma è ancora troppo presto per avere indicazioni affidabili. 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia