Lunedì ultimo giorno di grande caldo: da martedì arrivano i temporali

Al Nord si avvicinerà una perturbazione atlantica che favorirà l’aumento della nuvolosità
AFA, ARRIVA LA TREGUA?
AA

Caldo intenso su tutta l’Italia, con l’anticiclone africano che continuerà a dominare su tutte le regioni fino a martedì, quando una perturbazione atlantica influenzerà in particolare le regioni del Nord, con l’attenuazione del caldo più estremo e una fase temporalesca.

Dopo essersi leggermente indebolito sabato, l’anticiclone africano domina ancora su tutte le regionie punte prossime ai 40 gradi saranno ancora possibili in Val Padana. Le temperature massime a basse quote hanno valori superiori ai 35 gradi nelle zone lontane dai litorali, fino a punte di 38-40 gradi.

Già da lunedì al Nord però si avvicinerà una perturbazione atlantica che favorirà l’aumento della nuvolosità con probabili temporali su Alpi e Prealpi. Per martedì, nella prima parte della giornata, un fronte temporalesco dovrebbe attraversare le regioni settentrionali con rovesci o temporali, localmente anche forti, prima dell’alba tra l’est del Piemonte e la Lombardia, più insistenti anche in mattinata e si esauriranno nel corso del pomeriggio. E il gran caldo dovrebbe così attenuarsi. Anche a Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia