Luce pubblica: 12milioni per la rivoluzione «led»

L'operazione si concluderà entro il 2016. I vantaggi: minore consumo energetico e città più sicura perché meglio illuminata
Led, al via la rivoluzione
AA
È in corso una rivoluzione silenziosa, ma ben visibile per le vie di Brescia. A2A ha iniziato i lavori di sostituzione dei punti luce della città e dei quartieri periferici che porteranno entro fine 2016 a cambiare il volto «luminoso» dell’intero territorio comunale.
 
Una rivoluzione a colpi di led. Le lampade di nuova generazione, infatti, sostituiranno l’illuminazione tradizionale con vantaggi immediati: un minore consumo energetico che si traduce in risparmi sulla bolletta; una luce più diffusa con il fine di rendere la città più moderna, ma soprattutto più sicura perché meglio illuminata.
 
Ingente l’investimento è tutto a carico del gruppo A2A: 12 milioni di euro per cambiare quasi 43mila lampade per l’illuminazione pubblica.
 
Oggi quelle lampade consumano oltre 18milioni di kilowatt ora, pari al consumo medio annuo di 8.200 appartamenti. Una volta sostituite tutte con i led il consumo calcolato sarà di 11 milioni di kWh, pari al consumo medio di cinquemila appartamenti

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia