Lotta all’evasione, nel 2022 i Comuni bresciani hanno recuperato 200mila euro

Maclodio, tra i 10 Comuni più virtuosi d’Italia, supera Roma e Venezia, ma anche Brescia città
Il Comune di Maclodio è nella top ten della lista nazionale © www.giornaledibrescia.it
Il Comune di Maclodio è nella top ten della lista nazionale © www.giornaledibrescia.it
AA

Una versione della storia è questa: ai Comuni non piace giocare alla «caccia al tesoro» o, almeno, non se il bottino deve essere spartito tra il loro portafoglio e quello dello Stato. Ma di versione ce n’è anche una seconda: gli enti locali hanno sempre meno risorse e personale da poter dedicare all’attività investigativa per tracciare l’identikit degli evasori. E in momenti di ristrettezze, fanno di necessità virtù: le forze a disposizione si concentrano sul recupero dei tributi che finiscono al 100% nelle casse comunali, quelli cioè che sorreggono l’architettura dei servizi. Postilla: ciò che gli uffici comunali (o le società a cui è appaltato questo servizio) possono mettere in pratica è una filiera di controlli e segnalazioni, sta poi all’Agenzia delle Entrate mettere in moto la macchina degli accertamenti pratici, quelli cioè che portano alla riscossione. Attività che, in parecchi casi, richiedono mesi (se non anni) di indagine.

Due chiavi di lettura parallele, stesso dato di partenza: nel 2022 il contributo delle Amministrazioni alla lotta contro l’elusione fiscale «vale» solo 6 milioni di euro, lo 0,007% dei 90 miliardi che ogni anno i trasgressori del fisco trattengono indebitamente. Stringendo l’inquadratura, l’importo recuperato dai 205 Comuni della nostra provincia si ferma a poco più di 200mila euro.

Segnalazioni

Un bottino decisamente striminzito, insomma, ma - come evidenzia il dossier firmato dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre - ci sono anche alcune eccezioni. Tra i territori più virtuosi d’Italia ce n’è uno «made in Brescia», il Comune di Maclodio: 1.483 abitanti in tutto e un gruzzolo di 95.320 euro strappato ai furbetti, di cui 47.660 finiti nel conto corrente del Municipio. Ben più di quanto racimolato da capoluoghi come Brescia (33.609 euro), Verona (21.342 euro), Venezia (12.926 euro) e Roma (18.277 euro), per citare solo alcuni esempi.

Come funziona? I Comuni possono contribuire a segnalare al Fisco casi di evasione o elusione fiscale. Per questo vengono «ricompensati», ricevendo parte del gettito. Ma nell’ultimo anno le risorse assegnate agli enti locali dal Ministero dell’Interno sono risultate al lumicino. Parte da qui la classifica dei capoluoghi più o meno virtuosi nel contrasto al nero.

E gli altri Comuni bresciani?

Lasciando per un attimo in stand-by il capoluogo, quali sono gli enti locali bresciani citati nello studio, dopo Maclodio? La classifica cita Cellatica con 33.124 euro, Coccaglio (24.733), Rovato (12.759), Chiari (11.085), Bovezzo (7.939), Lograto (7.080), Mazzano (5.550), Pisogne (4.497), Saviore dell’Adamello (4.203), seguito da Rudiano (3.604), Palazzolo sull’Oglio (poco più di 3.063 euro), Berlingo (2.833), Padenghe e Nuvolera con poco più di duemila euro a testa.

Brescia città

Nella poco entusiasmante classifica generale (tutti gli incassi sono risultati sotto le aspettative), Brescia si piazza al decimo posto tra i capoluoghi di provincia, ma la differenza rispetto ai risultati degli anni precedenti è lampante. Per il 2022 il capoluogo ha incassato solo 33.609 euro, mentre nel 2020 il tesoretto incamerato per l’attività antievasiva era stato di 225.261 euro. Come mai? «L’attività di segnalazione non è affatto calata - spiega l’assessore al Bilancio in Loggia, Marco Garza -. Il punto è che i Comuni segnalano, ma non è affatto detto che l’attività di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate inizi subito, né che tutte le segnalazioni degli enti locali vengano giudicate rilevanti».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato