Lotta agli incendi a Nave, Botticino e Sonico: allerta rossa

Sono quattro i roghi che in queste ore nel Bresciano stanno impegnando svariate squadre: fiamme ora anche in Valvestino
BRUCIANO LE MONTAGNE
AA

Nave, Botticino e Sonico ed ora anche in Valvestino. È in questi luoghi del Bresciano che nelle ultime ore le fiamme stanno bruciando ettari di terreno boschivo. La situazione più critica è quella camuna dove l'incendio divampato mercoledì in serata si protrae ormai per il terzo giorno consecutivo: già 80 gli ettari di bosco divorati dalle fiamme. A Botticino prosegue l'intervento in corso da questa mattina, mentre a Nave fortunatamente è iniziata la bonifica.

Allerta rossa per gli incendi boschivi

La situazione meteorologica, come sottolinea in una nota la Protezione civile, non aiuta. L'assenza di precipitazioni, l'aria secca a tutte le quote e il rialzo delle temperature sta favorendo ulteriormente l'aumento delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione degli incendi boschivi, in particolare sui settori prealpini della Regione. Proprio per questi motivi e per il cospicuo numero di incendi che sta interessando non solo il territorio bresciano, ma più in generale quello regionale, si è registrato il passaggio a codice rosso di allerta (cioè il più critico) per le zone prealpine.

I dettagli sulla decorrenza temporale dei codici colore di allerta per tutti i rischi sono riportati sull'app allertaLOM e consultabili al sito: www.allertalom.regione.lombardia.it.
I dettagli sulla decorrenza temporale dei codici colore di allerta per tutti i rischi sono riportati sull'app allertaLOM e consultabili al sito: www.allertalom.regione.lombardia.it.

Fumo e fiamme a Sonico senza tregua

L'incendio non accenna a placarsi. Al momento l'intervento dall’alto con canadair ed elicottero Erikson non sembra portare l'esito sperato. Prosegue dunque, senza sosta, la lotta contro le fiamme che si sono viluppate mercoledì sera dalla località Villincampo, sopra Rino di Sonico. Fiamme che si sono già mangiate 80 ettari di bosco, anche complice il vento e la siccità dell’ultimo periodo. 

A Botticino evacuata la scuola di restauro

Scoppiato questa mattina alle 7 è ancora in corso l'incendio boschivo tra Botticino e San Gallo. Anche in questo caso, oltre all'intervento da terra, è stato attivato quello da cielo per cercare di aggredire le fiamme dall'alto attraverso lo sgancio di acqua dall'elicottero. Il fronte dell'incendio è però andato estendendosi con il passare delle ore e per sicurezza è stata evacuata anche la scuola di Restauro di Botticino. 

Ennesimo incendio nei boschi di Nave

In mattinata è divampato un incendio nella zona attorno a Sant’Antonio e alla cascina Broli. Immediato l’intervento delle squadre antincendio e della Protezione civile della Valle del Garza. Sul posto anche i carabinieri forestali per le indagini. Le fiamme non hanno intaccato la chiesetta di Sant’Antonio e le cascine sottostanti. Ora - come riferito dal sindaco di Nave Matteo Franzoni - la situazione parrebbe essere sotto controllo: è in corso la bonifica.

  • Incendio a Nave
    Incendio a Nave
  • Incendio a Nave
    Incendio a Nave
  • Incendio a Nave
    Incendio a Nave

In Valvestino

Anche i boschi della Valvestino sono in fiamme. L'incendio scoppiato ieri in Trentino, nella zona di Bondone, oggi infatti ha scollinato e raggiunto il territorio della provincia di Brescia. In azione attualmente ci sono due elicotteri e un canadair.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia