Lombardia, è derby Lega-FdI per la Giunta, Santanchè smorza i toni: «Troveremo l’accordo»

Se l’Ambiente e la Cultura sono i «jolly», caselle spendibili trasversalmente per trovare una quadra che sembra più complicata del previsto, la Sanità è senza dubbio l’assessorato della discordia. E più passa il tempo e più le scaramucce interne al centrodestra, alimentate da aspettative e rivalse, consumano il bon ton. Anche per questo, per non rischiare di rimanere stritolato nel fuoco incrociato, il presidente Attilio Fontana si sta prendendo tutti i giorni di pausa annunciati.
La sua trasferta in montagna finirà lunedì e da quel momento intende marciare a passo speditissimo perché, è la teoria, meno tempo lascerà a disposizione del toto-Giunta e più chance avrà per sospendere la guerriglia e trovare una composizione ordinata delle controversie, usando toni morbidi ma decisi. Il messaggio, del resto, lo ha lanciato forte e chiaro prima del suo «ritiro», quando ha specificato di non essere il presidente dei partiti ma dei lombardi. Incontri. Intanto, però, i partiti si muovono.
Oggi alle 12 Forza Italia ha in programma la riunione con gli eletti, come pure a ritrovarsi saranno gli esponenti di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni, dopo giorni di dichiarazioni da asso pigliatutto, smorza i toni e fa un passo verso il presidente Fontana: «Noi - ha chiarito il ministro Daniela Santanchè, coordiatrice regionale in Lombardia - non siamo abituati a chiedere le poltrone. Siamo il primo partito, il partito trainante della coalizione e collaboreremo perché l’azione del governo della Lombardia sia più efficace, efficiente, con personalità che abbiano la competenza per il ruolo che devono andare a ricoprire, ma non abbiamo nessun problema, sicuramente troveremo l’accordo». E, ancora: «Nessuna richiesta è stata ufficialmente avanzata, ci sarà tempo e modo di parlarne nei tavoli preposti». Certo - specifica - «siamo la forza trainante della coalizione, il primo partito in Lombardia e con questo spirito ci siederemo al tavolo per fare la prossima Giunta».
Posti
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
