Lombardia, approvato lo studio epidemiologico sugli over 65

Unanime il sì del consiglio regionale: test ed eventuale tampone saranno eseguiti su un campione della popolazione
SIEROLOGICI, CAMPIONE OVER 65
AA

Il consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione che permetterà di realizzare uno studio epidemiologico su un campione di popolazione lombarda over 65, tramite test sierologico ed eventuale tampone in caso di positività. 

La giornata di lavori a Palazzo Pirelli ha anche portato anche alla decisione condivisa di garantire ai cittadini che si sottopongono a test sierologico privato per Sars-CoV-2, e risultano positivi, di poter effettuare gratuitamente il tampone, che a quel punto diviene obbligatorio, ad esclusione dell'utilizzo nell'ambito della Medicina del lavoro.

Il tampone dunque dovrà essere gratuito e garantito dall'ente che esegue il sierologico e quindi, viene ribadito, senza alcun costo a carico del cittadino. Costo che invece dovrà essere a carico - sta scritto nella mozione - del Servizio sanitario regionale secondo la tariffa stabilita dalla delibera di giunta regionale del 12 maggio scorso, che stabilisce una tariffa standard per i laboratori, al fine di evitare possibili speculazioni.

Intanto sono attesi per le prossime ore i dettagli sui test sierologici gratuiti che dovrebbero essere effettuati nel bresciano nei comuni più colpiti dal coronavirus, compreso il capoluogo.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia