Lombardia 2023, Del Bono: «Mi candiderò in Consiglio per il Pd»

Il sindaco di Brescia annuncia la sua candidatura in Regione in una risposta a un commento su Facebook
Emilio Del Bono
Emilio Del Bono
AA

Emilio Del Bono si candiderà come consigliere regionale per il Pd alle prossime elezioni per Lombardia 2023. Una scelta che l'attuale sindaco avrebbe già maturato, come lui stesso ha reso noto, e che ora attende di incassare il placet del partito.

Il sindaco di Brescia, che termina il suo mandato a giugno, comunica la volontà di correre per il Pirellone rispondendo a un commento di una cittadina sotto a un post sulla sua pagina Facebook. Alla signora che esprime dispiacere per la mancata candidatura di Del Bono alla presidenza regionale, il primo cittadino di Brescia risponde così: «Mi candiderò in consiglio regionale per il Pd (non come presidente). Credo che potrò continuare a tutelare il mio territorio in sede regionale. E la nostra Provincia ha bisogno di essere più considerata a Milano».

La risposta di Del Bono su Facebook con l'annuncio della candidatura
La risposta di Del Bono su Facebook con l'annuncio della candidatura

L’annuncio della candidatura di Del Bono arriva insomma così, aprendo al possibile scenario di una Brescia senza sindaco per un mese nel caso in cui in Lombardia si decidesse per il voto anticipato a scenario (ma non c’è ancora una conferma).

Dopo il no delle scorse settimane alla proposta del Pd di rappresentare il centrosinistra (che alla fine ha scelto Pierfrancesco Majorino) nella corsa contro l’attuale presidente lombardo Attilio Fontana, il sindaco Del Bono conferma quindi la sua volontà di presenziare comunque in Regione come consigliere.

In mattinata sul punto, lo stesso Del Bono ha tenuto a precisare sempre a mezzo social (ma dal profilo «istituzionale» Emilio Del Bono sindaco) i contorni della sua candidatura, che, sottolinea, sarà effettivamente tale solo nel momento in cui la decisione sarà condivisa dal Pd in seno alla definizione d'insieme della squadra per le Regionali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia