Loggia 2023: tutti i nomi della lista della Lega

Candidati tutti i consiglieri uscenti, Bordonali capolista: «Noi partito dei quartieri, così cambieremo Brescia»
Loading video...
LEGA, I CANDIDATI PER ROLFI
AA

La Lega scalpita e presenta (prima tra i partiti) la sua lista completa per la conquista della Loggia: 32 nomi che partono dai consiglieri comunali uscenti, con l’on. Simona Bordonali capolista, per poi arricchirsi di studenti, operai, pensionati, commercianti. Militanti ma anche figure della società civile, dello sport e del mondo economico.

La presentazione avviene in periferia, in un bar in mezzo ai condomini di San Polo. Una scelta non casuale. «Castelletti preferisce i bistrot del centro - spiega il segretario cittadino del Carroccio Michele Maggi -. Noi partiamo dai quartieri dimenticati dall’attuale Amministrazione». A sostenere il candidato sindaco del centrodestra, il leghista Fabio Rolfi, è arrivato anche il commissario regionale della Lega Lombarda, il deputato Eugenio Zoffili: «Fabio vincerà perché ama la sua città, sta in mezzo alla gente, vive i problemi quotidiani».

La Lega insiste sul punto, sulla dimensione «popolare»: il Carroccio è lontano dai salotti, in mezzo alla gente. «Rolfi sta dando l’anima, quartiere per quartiere, strada per strada. Questo è il modello Lega» dice l’on. Paolo Formentini. Oggi, per dire, ci sarà un gazebo della Lega in ognuno dei 33 quartieri della città. «Tutti sono importanti» insiste Maggi. Anche il capogruppo in Loggia Massimo Tacconi rimarca la volontà di «cambiare la città partendo dal basso» mentre Simona Bordonali accende i riflettori sul candidato: «Fabio è l’unico in grado di riportare il centrodestra alla guida di Brescia. E lo farà. La lista della Lega è forte: dobbiamo non solo correre, ma saper amministrare. Perché vinceremo».

I nomi

La lista avrà il nome di Rolfi nel simbolo («Lega-Salvini per Rolfi»): parte da Bordonali e Massimo Tacconi, poi i consiglieri uscenti Michela Fantoni, Davide Giori Cappelluti, Melania Gastaldi e Michele Maggi. Ci sono anche due indipendenti, Enrico Vergombello e Federica Udeschini. Quest’ultima era candidata alle regionali con Lombardia Ideale, la Civica di Fontana. Altra candidata al Pirellone (ma nella lista della Lega) è Michela Menghini.

In lista anche Christine Perrotti, membro del cda (in scadenza) di A2A, e figure legate al mondo dello sport come Alberto Ferraboli e Silvia Sardi. La chiusura è affidata a Rolfi: «Vogliamo ridare protagonismo ai quartieri. Punteremo su sicurezza (poliziotto di quartiere, custode dei parchi, videosorveglianza) e servizi: ci sono quartieri senza centri sportivi o ritrovi per anziani. La nostra non è solo una battaglia amministrativa. Ma anche politica. Castelletti, Capra, Fenaroli... sono in Loggia da 30 anni. Brescia ha bisogno di cambiare».

L'elenco completo

Questi i 32 candidati (19 uomini e 13 donne) della lista «Lega-Salvini per Rolfi»: Simona Bordonali; Massimo Tacconi; Michela Fantoni, Davide Giori Cappelluti, Melania Gastaldi; Michele Maggi; Paola Begni; Gregorio Arceri; Paola Marini; Flavio Bentivegna; Michela Menghini; Alberto Bergomi; Carla Montanari; Marco Bignotti; Maura Morandi; Giuseppe Cristofolini Carughi; Christine Perrotti; Paolo Faresin; Anna Romano; Alberto Ferraboli; Silvia Sardi; Enzo Fezzardi; Ramona Sartori; Luca Geroldi; Federica Udeschini (indipendente); Alberto Maculotti; Michele Massolini; Francesco Paderni; Pietro Piccoli; Mauro Quecchia; Pietro Toso; Enrico Martino Vergombello (Indipendente). Il candidato più giovane è Giori (26 anni), quello più vecchio Carla Montanari (65).

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato