Loggia 2023, Terzo Polo da separati in casa. La Gelmini: «Noi al fianco di Laura Castelletti»

Tecnicamente sono separati fuori casa. Nel senso che la casa comune la stanno ancora costruendo attraverso il percorso di federazione, ma all’ombra del Cidneo, Azione e Italia Viva sono destinate a fare scelte diverse per la corsa alla Loggia. Azione ha deciso. Se il partito di Renzi ha già fatto sapere di voler correre in solitaria se il candidato sindaco del centro sinistra sarà Laura Castelletti, Azione è invece pronta ad entrare nel perimetro della coalizione proprio per la presenza dell’attuale vicesindaco di Brescia.
«Il passo avanti di Laura Castelletti per noi è un’ottima notizia» conferma Mariastella Gelmini che non si preoccupa dei possibili attacchi degli ex colleghi di centrodestra che le rinfacceranno di sostenere una candidata che per anni è stata rivale politica. «Io ormai ho fatto la mia scelta e vado avanti. Come Azione scegliamo i candidati non per l’appartenenza, ma per qualità e competenza. Castelletti rappresenta il buon civismo, conosce la macchina amministrativa, e la città che da assessore ha rilanciato in chiave internazionale». Parole che suonano come una melodia per il deputato Fabrizio Benzoni, politicamente cresciuto al fianco della Castelletti.
Insieme ma divisi
«Vogliamo aderire al percorso che intende dare continuità all’ottimo lavoro svolto dall’amministrazione Del Bono negli ultimi dieci anni. E personalmente - aggiunge Benzoni - non posso che accogliere con grande favore la candidatura di Laura». Emergono così le differenze all’interno del Terzo Polo. «Il dialogo verso il partito unico sta andando avanti con Italia Viva e vorremmo affrontare insieme anche questa sfida elettorale» spiega Mariastella Gelmini.
«Va detto che quello delle amministrative è sempre un appuntamento particolare, però mi piacerebbe che con Italia Viva si riuscisse a fare sintesi anche a Brescia. Laura Castelletti rappresenta alla perfezione il candidato del Terzo Polo». In attesa di passaggi ufficiali, Benzoni nega che Azione abbia chiesto posti per la squadra di giunta. «Non è il tema di oggi. Prima di parlare di possibili assessori bisogna chiudere l’accordo migliore per la coalizione». Chi si candida?. E se Mariastella Gelmini non scenderà in campo in prima persona: «Non mi candido per la città, non è la mia partita», Benzoni sta facendo più di una riflessione. «In questi mesi da deputato e consigliere comunale mi sono reso conto di quanto il doppio ruolo sia utile per il territorio e per le vicende bresciane che devono passare da Roma».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
