Loggia 2023, «Sport e salute: Maddalena palestra a cielo aperto»

La lista civica: «La funivia un obiettivo, presto una app sui sentieri. Serve un Assessorato per lo sport»
Ciclisti e runner in Maddalena (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Ciclisti e runner in Maddalena (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sport, ambiente, salute, educazione a corretti stili di vita. Temi strettamente connessi tra loro che sono al centro del programma elettorale della lista civica «La Maddalena X Brescia» che ha come candidato sindaco Alessandro Maccabelli. Se ne è parlato ieri al convegno «Lo sport è salute», al Brother Z., il bikecafè Zecchini all’inizio della Panoramica, punto d’appoggio per chi frequenta la montagna di casa. Montagna che dovrebbe diventare una «palestra della salute outdoor, con tante attività rivolte soprattutto alle famiglie, grazie alla funivia che vorremmo realizzare - come sostenuto da Maccabelli - e anche a una App - di prossima creazione - che darebbe informazioni sui 62 sentieri esistenti e che sarebbe realizzata dagli studenti delle scuole cittadine».

«Ciclodromo al Parco delle Cave»

Lo sport in Maddalena va inteso come strumento di prevenzione contro alcune patologie che affliggono i bresciani come hanno voluto sottolineare i tecnici che hanno preso la parola: Christian Florioli presidente provinciale Csen (Centro sportivo educativo nazionale), Huber Rossi presidente regionale della Fitri (Federazione italiana triathlon) insieme alla delegata provinciale ed atleta Sara Tavecchio, l’ex ciclista professionista Nicola Loda e il preparatore della squadra bresciana di handbike Sergio Balduchelli. Da lui è arrivata la proposta di realizzare un ciclodromo nella zona del Parco delle cave, «dove gli atleti - disabili e no - potrebbero allenarsi senza pericolo».

«Un assessorato allo Sport»

Per Florioli è necessario istituire un Assessorato allo Sport e creare uno sportello o un ufficio in grado d’intercettare i fondi regionali per rigenerare varie strutture sportive. Inoltre «favorendo l’uso della bici e di mezzi green si migliorerebbe la qualità dell’aria di Brescia, tra le peggiori in Europa» ha continuato. Fondamentale per un corretto stile di vita è anche una giusta alimentazione, che andrebbe insegnata nelle scuole. La Maddalena X Brescia intende poi sostenere il progetto «Splam - Su per la Maddalena» promosso da Alberto Odorici (Zecchini), volto ad aiutare l’associazione Race across limits che supporta i care-giver di bimbi disabili e cardiopatici.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia