Loggia 2023, il quarto candidato sindaco è Alessandro Lucà

Lo scrittore bresciano sarà sostenuto da Movimento 5 stelle e Unione Popolare
Alessandro Lucà è sostenuto da M5s e Unione popolare - Foto tratta da Facebook
Alessandro Lucà è sostenuto da M5s e Unione popolare - Foto tratta da Facebook
AA

Alessandro Lucà è il quarto candidato sindaco di Brescia e sarà sostenuto da Movimento 5 stelle e Unione Popolare. Il suo nome circolava da tempo, ma l’ufficialità è arrivata solo nelle ultime ore. Lo scrittore bresciano, 50 anni, scende in campo dunque per Loggia 2023 a campagna elettorale avviata e sfida Laura Castelletti (centrosinistra), Fabio Rolfi (centrodestra, a ore dovrebbe arrivare anche l’investitura ufficiale di Fratelli d’Italia) e Salvatore Fierro (Europa Verde).

Classe 1973, Lucà è laureato in Economia e Commercio, imprenditore e scrittore. Ha contribuito alla nascita del primo gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle a Brescia quando ancora si chiamava Meetup e negli ultimi cinque anni si è concentrato nella scrittura di romanzi sul tema antimafia e testimoni di giustizia, arrivando a partecipare a Reteantimafia di Brescia portando la sua esperienza negli istituti superiori della provincia.

Solo pochi giorni fa il coordinatore provinciale dei pentastellati, Dino Alberti, aveva lanciato un appello a fare squadra, rivolgendosi a tutte le forze politiche che non si riconoscessero in Rolfi e Castelletti. In particolare, l’obiettivo era «fare squadra in primis con chi fa parte del mondo ambientalista». Quest’intenzione di far sponda con i verdi è naufragata con l’annuncio della candidatura di Fierro, nonostante i M5s avessero sperato che la porta di un’eventuale alleanza non fosse definitivamente chiusa. Il candidato di Europa Verde all'annuncio della sua discesa in campo aveva commentato: «Nei mesi scorsi eravamo stati interpellati da Dino Alberti, ma poi nessuno si è più fatto sentire».

In una nota, il Movimento 5 Stelle cittadino specifica: «Stiamo costruendo un progetto politico che guarda al sociale, alla legalità e soprattutto all'ambiente. Ringrazio sia Guido Ghidini che Luca Cremonini che si sono proposti come candidati sindaco per guidare una lista 5Stelle ma che, di fronte al progetto di coalizione, hanno fatto un passo indietro sostenendo convintamente Alessandro Lucà»

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia