Loggia 2023, Fratelli d’Italia arringa i suoi per Rolfi e spende il «brand Meloni»
Nel simbolo c’è «il brand politico del momento» - come lo ha definito lo stesso candidato sindaco - appaiato a quello del frontman di coalizione: Giorgia Meloni per Rolfi sindaco. I due nomi hanno la stessa dimensione, quasi a voler conclamare la fiducia reciproca. Non era scontato. Come non lo era l’entusiasmo che la platea di Fratelli d’Italia ieri, nella casa di piazzale Corvi, ha riservato al candidato del centrodestra quando ha fatto il suo ingresso. Un endorsement che ha tardato ad arrivare, quello del partito di maggioranza, ma che ora risuona anche nello slogan scelto per la campagna elettorale: «Fare bene per Brescia con Fabio Rolfi».
Visione
Musica in sottofondo, sala piena, selfie con i candidati per la Loggia, più di qualche parente al seguito: l’occasione è quella della presentazione dei 32 candidati che il partito della premier ha scelto di schierare per la corsa alla conquista della Loggia. Il team ricalca lo schema inaugurato con le Politiche, affinato con le Regionali e ora messo a punto per le Comunali del 14 e 15 maggio: una lista non solo di partito, ma aperta anche a professionisti e civici.
A parlare e a fare gli onori di casa, oltre al candidato sindaco, è stato solo il segretario provinciale Diego Zarneri. «Lo straordinario lavoro del governo e l’entusiasmo per la politica che Fdi ha riacceso in tanti elettori ci ha permesso di selezionare una squadra competitiva».
L’età media segna 49 anni e - prosegue il coordinatore - lo slogan «sottolinea la cultura del fare e del lavoro che da sempre ci caratterizza». Inutile negarlo: soprattutto in città, il partito sente la responsabilità dei numeri e del consenso incamerato a Roma e Milano. «Fdi - rimarca Zarneri - è al fianco di Rolfi perché Brescia è pronta a voltare pagina: raccogliamo la sfida di cambiare questa città grazie a una filiera istituzionale con Governo, Regione e Provincia. Un’opportunità unica per il capoluogo e su cui solo il nuovo sindaco Rolfi potrà contare: un rapporto diretto con tutti i livelli amministrativi governati saldamente dal centrodestra».
Rolfi non nasconde la soddisfazione: «Affronteremo settimane vivaci: Fdi ha una responsabilità in più». Quindi, snocciola i suoi obiettivi: «Dobbiamo dare a questa città una visione più alta, tornare al pensiero lungo, affrontare sfide più ambiziose, risolvere problemi che ci trasciniamo. La città è governata da trent’anni dalle stesse persone che ancora si ricandidano». Infine, la stoccata agli avversari: «La nostra sarà un’Amministrazione che sarà accanto alle persone, che non lascerà così tante domande senza risposta: avremo l’umiltà dell’ascolto e il tratto popolare. Noi non siamo né radical chic né snob».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
