Loggia 2023, avete domande per i candidati sindaco? Scrivete al GdB

C'è una nuova casella di posta elettronica per le elezioni comunali. Le risposte saranno pubblicate sul giornale in edicola e online
GDB, UN PONTE TRA ELETTORI E CANDIDATI
AA

Un ponte fra cittadini e candidati sindaco. Un ponte dal quale provare a guardare - e se possibile disegnare - l’orizzonte della Brescia dei prossimi cinque anni. Questo il ponte che il Giornale di Brescia vuole contribuire a costruire in vista delle elezioni comunali del 14 e 15 maggio, con le quali i cittadini sono chiamati a eleggere il sindaco della città e il consiglio comunale.

I due pilastri sui quali questo ponte potrà appoggiarsi sono la conoscenza e il confronto: la conoscenza della città (sapere cosa ne pensano i bresciani, di cosa sono soddisfatti, cosa invece chiedono di cambiare, sapere come si modificano percezioni e desideri attraverso le generazioni e i quartieri) e il confronto tra elettori e politica sulle idee e sui programmi.

In vista del voto - quindi - il giornale raccoglierà tra i cittadini domande, sollecitazioni, richieste. E su queste chiederà ai candidati sindaco di rispondere. Chiederà di dire cosa ne pensano. Di raccontare cosa c’è nei loro programmi, di dichiarare pubblicamente i propri impegni in caso di elezione. Il meccanismo è semplice ed è aperto a tutti. Basta scrivere all’indirizzo mail loggia2023@giornaledibrescia.it. È possibile decidere di rivolgere una domanda contemporaneamente a tutti e quattro i candidati, oppure decidere di rivolgersi ad uno solo di questi. In ogni caso la nostra redazione raccoglierà le domande e le girerà quindi agli aspiranti sindaco. Le risposte verranno pubblicate con regolarità sulle pagine del Giornale di Brescia e online.

Il sondaggio Ipsos

Il secondo pilastro del ponte è quello che il GdB ha ormai già solidamente piantato nel terreno. È il sondaggio elaborato dall’autorevole istituto demoscopico Ipsos che - come già per gli appuntamenti elettorali del 2013 e del 2018 - ha elaborato una fotografia del giudizio che i bresciani danno di Brescia, dei suoi punti di forza e delle sue emergenze. Qui trovate tutti gli approfondimenti usciti finora, con tanti grafici interattivi.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia