L'Infopoint apre in stazione a Brescia

Se largo Formentone chiede in tedesco, piazzale Stazione risponde...in inglese. O, meglio, rispondono i 4 addetti dell’Infopoint turistico inaugurato ieri alle porte dello scalo ferroviario, nella sede che ospita anche la Polizia Locale.
Attivo dal 15 ottobre e in via sperimentale sino a fine anno, il centro ha già fornito i primi riscontri, collezionando «oltre 500 utenti - rende noto l’assessore alla Cultura Andrea Arcai - che si aggiungono ai quasi 8mila registrati in largo Formentone».
Numeri legati a doppio filo all’inserimento dei siti di San Salvatore-Santa Giulia nel Patrimonio mondiale dell’Unesco, riconoscimento che aveva visto «la Giunta - prosegue Arcai - stanziare 150mila euro per le relative attività divulgative». In primis rivolte ai turisti, non solo italiani, ma, in piazzale Stazione, «soprattutto inglesi - specifica Daniela Scaini, responsabile del Servizio turismo del settore attività promozionali del Comune -, mentre in largo Formentone prevalgono i tedeschi». Come precisa poi il vice sindaco e assessore alla Sicurezza Fabio Rolfi, il progetto rientra «nelle iniziative di riqualificazione della zona: penso all’insediamento della Polizia Locale, alla pensilina per le bici, alla postazione Bici Mia, alla videosorveglianza».
L’Infopoint di p.le Stazione distribuirà materiale informativo sulle possibilità turistiche, sui mezzi di trasporto, le manifestazioni e le strutture ricettive, «accogliendo i visitatori al primo ingresso nella città - dichiara Massimo Ghidelli, direttore Infopoint - con una sorta di biglietto da visita».
Che diventerà multimediale con «la futura, eventuale installazione - chiude Ghidelli - di touch-screen per soddisfare le esigenze dei turisti al di fuori degli orari di apertura dell’ufficio», che vanno dalle 9.30 alle 18.30 da lunedì a sabato e dalle 10 alle 18 la domenica.
Raffaella Mora
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
