L'Immacolata porta il mercatino di Natale nel cuore di San Zeno Naviglio

Oltre 200 bancarelle di artigiani, hobbisti e agricoltori affolleranno piazze e vie dalle 10 alle 20
Una passata edizione del mercatino di Natale - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
Una passata edizione del mercatino di Natale - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
AA

Oltre 200 bancarelle di artigiani, hobbisti e agricoltori, migliaia di persone attese e l’intera comunità coinvolta: tutto è pronto per la 20esima edizione del Mercatino di Natale di San Zeno Naviglio e per la festa del patrono.

Si parte l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, con uno degli appuntamenti natalizi più attesi della zona: dalle 10 alle 20 vie e piazze, nelle quali i negozi saranno aperti, accoglieranno gli ambulanti con i prodotti artigianali e natalizi, le aziende agricole e vitivinicole e gli artisti. E non si parlerà solo di commercio, ma ci sarà molto di più: gli zampognari gireranno per il paese la mattina, la biblioteca ospiterà uno spettacolo per bambini e dal pomeriggio, poi, ci si scalderà con la trippa e il vin brulè degli alpini. Alle 15 il momento clou con l’inaugurazione ufficiale con la Fanfara dei bersaglieri e, come sempre in questi anni, il flusso di visitatori più consistente. Anche l’oratorio farà parte della grande macchina organizzativa: qui ci sarà l’animazione con i volontari, buon cibo e una mostra fotografica, intitolata «Vecchi ricordi».

Per quanto riguarda la fede, le messe per l’Immacolata saranno celebrate alle 8, alle 10.30, alle 18.30. Tutto questo sarà prologo della festa per il santo patrono, San Zenone, del giorno seguente: le celebrazioni, che saranno presiedute dai sacerdoti del paese e da quelli che qui hanno prestato servizio, sono state fissate alle 11 e alle 18.30.

Tutto il paese, quindi, sarà coinvolto nell’organizzazione, «un lavoro intenso della comunità attiva» ha detto il sindaco Marco Ferretti, ieri a Palazzo Broletto, nel presentare l’iniziativa con il presidente della provincia Emanuele Moraschini e gli altri organizzatori.

«Questo è un momento di festa e di incontro - ha proseguito il primo cittadino -, sarà tra l’altro un mercatino speciale all’insegna del ricordo di chi 20 anni fa ha avuto l’intuizione di portare alle porte della Bassa questo evento». E non a caso, durante la conferenza stampa, il nome dell’ex sindaco Serpelloni è tornato più volte.

Una manifestazione così grande come quella dei mercatini e che, soprattutto, attira così tante persone in un Comune di 4.700 abitanti, necessita di un’organizzazione efficiente: per quanto riguarda le forze dell’ordine, «grazie ad un progetto sovracomunale - ha spiegato il sindaco - ci saranno in servizio otto agenti della Polizia locale che si occuperanno della viabilità e della sicurezza. Potremo anche contare sui carabinieri della nostra stazione». In campo ci saranno anche i volontari e la Protezione civile che supporteranno i visitatori dando indicazioni sulla viabilità e i servizi. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia