L'idea di Gaia: un filtro Instagram per gli orari dell'autobus

Per chi non è pratico di tecnologia risulta già facile. Per chi, come i giovanissimi, è pratico risulta addirittura facilissimo. Basta essere su Instagram e inquadrare con la fotocamera del cellulare la propria Omnibuscard (la tessera elettronica multiservizi di Brescia Mobilità) e in un lampo, complice l’utilizzo della realtà aumentata, appaiono sullo schermo gli orari degli autobus.
Una sequenza limitata di gesti che, secondo colei che l’ha ideata, «può offrire un servizio ai giovani, che su Instagram, e in generale sui social, trascorrono tantissimo tempo. È per questo che l’ho proposta a Brescia Mobilità, inviando nei giorni scorsi una mail all’azienda. Spero siano interessati a saperne di più. Ovviamente quella che ho realizzato è una versione di prova, con poche linee di trasporto pubblico, che potrei certamente ampliare. Mi piacerebbe inoltre trovare il modo per creare un collegamento tra Instagram e i biglietti affinché anche chi non dispone dell’abbonamento possa usufruire di questo servizio rapido. Ci sto lavorando...».
A parlare è Gaia Vettore, 18enne di casa a Rezzato. È lei la mente di questo filtro. Ha studiato al liceo scientifico Copernico di Brescia e ora sta per iniziare il corso in Web e Comunicazione d’impresa all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia. «Ho imparato a fare queste cose da autodidatta - racconta la giovane -. Da sempre disegno e ultimamente mi sto dedicando anche al disegno digitale. La rete offre possibilità infinite e io ho intenzione di coglierle».
L’idea del filtro, come dicevamo, le è venuta in mente per «avvicinare il mondo dei social a Brescia Mobilità». La sua creazione è disponibile sul suo profilo Instagram e «in meno di una settimana - dice - ha registrato oltre tremila accessi. Ha avuto, insomma, un buon riscontro. Il filtro è stato utilizzato e approvato dai giovani soprattutto per una questione di comodità». Come accennavamo si tratta soltanto di una prova che la studentessa ha presentato all’azienda. «Se l’idea dovesse piacere a Brescia Mobilità - spiega - il filtro sarebbe da potenziare e aggiornare ad ogni cambio di orario. Non so come andrà, spero comunque di aver lanciato un’idea che in qualche modo possa essere utile».
@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
