L'Europeo di Quidditch si giocherà allo stadio Invernici

La versione «babbana» dello sport di Harry Potter approda in città. Tra le 24 squadre del campionato europeo anche la Bombarda Brixia
Un momento di una partita di Quidditch
Un momento di una partita di Quidditch
AA

Il campionato europeo di Quidditch arriva a Brescia. Lo sport magico delle scope volanti della saga di Harry Potter in versione «babbana», cioè umana, approda nella nostra città: il 23 e il 24 aprile allo stadio Invernici di via della Maggia si disputerà l’Europen Quidditch Cup Division 2.

Ventiquattro squadre si affronteranno per due giorni, dalle 8 del mattino alle 20. Tra queste a rappresentare l’Italia ci saranno Bologna e Brescia con la Bombarda Brixia Quidditch Club, che si è qualificata per il campionato europeo con il torneo a Brindisi nelle scorse settimane e prima ancora era risultata vincitrice del bando promosso dalla Federazione Europa di Quidditch.

L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Brescia, avrebbe dovuto svolgersi nel 2020 ma per la pandemia è stato rinviato.

Come si gioca al Quidditch babbano

Il gioco è sostanzialmente simile a quello della saga di J.K. Rowling, solo che, ovviamente, non si vola. Ogni squadra ha sette giocatori: tre "cacciatori", due "battitori", un "portiere" e un "cercatore". Si gioca su un campo rettangolare di 60 metri per 33 metri, con tre cerchi di altezza differente alle due estremità. L'obiettivo è fare più punti rispetto all'altra squadra: come nel gioco dei maghi ciò avviene facendo passare la pluffa (una palla da pallavolo sgonfia) nei cerchi e quando una delle due squadre conquista il boccino, una pallina da tennis all'interno di una specie di lungo calzino appeso ai pantaloncini di un giocatore neutrale vestito di giallo che i giocatori devono cercare di prendere. Per tutta la partita i giocatori devono tenere una scopa tra le gambe.

Le altre palle sono da dodgeball, che fanno da bolidi, e che i battitori lanciano contro gli avversari: se colpiti, bisogna lasciare il pallone, smontare dalla scopa, tornare agli anelli senza interferire col gioco, toccare uno dei tre anelli e ritornare in gioco.

Ogni goal con la pluffa vale 10 punti, la cattura del boccino ne vale 30 e pone fine alla partita.

Il movimento italiano del Quidditch

Il movimento italiano del Quidditch nasce dieci anni fa, nel dicembre 2011 su iniziativa di Michele Clabassi, fondatore e primo presidente dell’Associazione Italiana Quidditch. Cabassi decide di aprire una pagina Facebook chiamata Italia Quidditch, che dà di fatto il via al movimento sportivo. Si formano le squadre di Milano e Roma e il 2 giugno 2012 si tiene il primo torneo a Novegro, in provincia di Milano. Da qui si costituiscono altre squadre italiane, che si iscrivono all’International Quidditch Association, l’organo di riferimento con sede negli Stati Uniti.

La Bombarda Brixia

Fondata nel 2015 dall’idea di Davide Danesi, la Bombarda Brixia Quidditch Club partecipa con i suoi primi membri al Torneo Nazionale di Roma nel 2015 nelle file degli Hinkypunks Bologna Quidditch. La squadra debutta ufficialmente l’anno dopo, partecipando al Torneo Nazionale 2016 di Vignola e classificandosi al 7º posto. Il primo podio arriva nel 2017, con l’argento conquistato al Girone Verde di Pianezza. Dal 2018 la squadra è gestita dalla Polisportiva Bombarda Brixia, associazione sportiva dilettantistica.

Nel 2019 tre eventi importanti per la Bombarda Brixia: la Nazionale di Quidditch che disputa agli European Games in Germania conta cinque atleti bresciani; si gioca il primo torneo organizzato dal team bresciano, il Summer War In Magno in Valtrompia; l’European Quidditch Federation annuncia che la Division 2dell’European Quidditch Cup si terrà a Brescia.

Le squadre del campionato europeo

Česká asociace famfrpálu (Repubblica Ceca):

  1. Brno Banshees
  2. Prague Pegasus

Dansk Quidditchforbund (Danimarca):

  1. Aarhus Owls Quidditch

Deutscher Quidditchbund (Germania):

  1. Bielefelder Basilisken
  2. Looping Lux Leipzig

Associazione Italiana Quidditch (Italia):

  1. Hinkypunks Bologna Quidditch
  2. Bombarda Brixia Quidditch Club

Quidditch Nederland (Paesi Bassi):

  1. Rotterdam Ravens
  2. Twentse Thestrals

Polska Liga Quidditcha (Polonia):

  1. Kraków Dragons
  2. Warsaw Mermaids

Asociación Quidditch España (Spagna)

  1. Dementores A Coruña
  2. Lumos Compostela
  3. Madrid Lynx
  4. Bizkaia Boggarts

Schweizerischer Quidditchverband (Svizzera)

  1. Turicum Thunderbirds
  2. Basel Basilisks

QuidditchUK (Regno Unito)

  1. Oxford Mammoths
  2. Southsea Quidditch
  3. Werewolves of London Seconds
  4. Edinburgh Holyrood Hippogriffs
  5. Southampton QC

Teams from Emerging Areas

  1. Aemona Argonauts (Slovenia)
  2. Pressburg Phantoms (Slovakia)

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia