Brescia come Hogwarts, in arrivo gli Europei di quidditch

Dal 27 al 29 marzo la città accoglie i seguaci di Harry Potter, tra festa, bancarelle, gadget e dolci
Un momento di una partita di quidditch
Un momento di una partita di quidditch
AA

A cavalcioni di una scopa (eccezionalmente non volante), evitando i bolidi, scagliando le pluffe e inseguendo il celeberrimo boccino d’oro che - regola numero uno - non conviene affatto, mai, fare arrabbiare. O, ancora, a spasso per la mitica Diagon Alley tra mercatini bizzarri, bacchette magiche, pozioni, gadget a tema e gustosi e scenografici dolci in pieno stile Harry Potter. Magari, perché no, chiacchierando con Hagrid e tentando di «sfuggire» allo sguardo del professor Piton grazie all’aiuto e al passo felino della Mc Granitt.

No, non sono fantasticherie da appassionati: per tre giorni, sul finire di marzo, Brescia si trasformerà eccezionalmente nel vero e proprio distaccamento di Hogwarts. L’occasione è tanto inedita quanto unica e si chiama European quidditch cup, il campionato europeo a 24 squadre - in rappresentanza di diverse nazioni - nella versione «babbana» (tradotto: per non maghi) del quidditch, lo sport magico narrato dalla penna geniale della scrittrice J.K. Rowling.

La Leonessa diventerà insomma per tre giornate la «capitale europea» del fantastico mondo di Harry Potter e Cascina Maggia perderà una «g» e si trasformerà così nella «Cascina Magìa». Le date da segnare sul calendario sono quelle del 27, 28 e 29 marzo. Il campo base saranno lo stadio del rugby Invernici e - appunto - la Cascina (ingresso gratuito, servizio ristorazione sempre attivo), ma per la cerimonia di apertura del campionato la Leonessa sarà allestita in gran stile: venerdì 27, dalle 19.30, il centro storico si colorerà con la grande parata delle squadre partecipanti, che sfileranno per le vie cittadine sfoggiando le bandiere delle diverse «casate» (i paesi di provenienza).

Sabato e domenica, dalle 9 alle 18, la competizione al campo Invernici sarà no-stop tra partite, eliminatorie, semifinali e finali. Sempre sabato, a partire dalle 19 alla Cascina Mag(g)ìa sarà organizzata la cena di Harry Potter con animazione e menù a tema (questa solo su prenotazione). Infine, domenica, le premiazioni. Una grande festa per grandi e piccini, per appassionati e curiosi che aprirà una finestra sull’Europa: gli atleti in gara arriveranno infatti da Austria, Danimarca, Germania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Paesi Bassi, Slovacchia, Svizzera e Repubblica Ceca. Un’occasione che creerà momenti di convivialità e di... magia. Per l’occasione, oltre all’allestimento dei mitici mercatini della Diagon Alley, Anna Gerasi della pasticceria Piccinelli realizzerà una speciale coppa e la tavoletta di cioccolato dell’evento.

Nel comitato organizzativo di un’iniziativa senza precedenti ci sono Maurizio Argetta, Polisportiva Bombarda Brixia, European quidditch cup Vzw Belgium, Junior rugby Brescia, associazione Viaggiare nel tempo. In che modo sono riusciti a fare eleggere Brescia come la nuova Hogwarts? «Aggiudicarsi l’evento è stata una vera impresa e per noi organizzatori una vittoria insperata - racconta Argetta -. Abbiamo dovuto battere l’agguerritissima concorrenza di nazioni come la Svizzera, la Spagna e la Turchia, ben più quotate dell’Italia. Ma abbiamo vinto e Brescia sarà capitale del quidditch per la prima volta».

La proposta elaborata dal team di casa nostra si è aggiudicata il bando europeo. «L’idea è partita da Sanpolino, quando durante la Notte dello sport i ragazzi del Bombarda Brixia quidditch mi confessarono il sogno di portare a Brescia uno dei più importanti eventi mondiali. Siamo riusciti a confezionare la proposta sportivo-turistica vincente che farà conoscere la nostra città a centinaia di giovani». Ad accogliere e sostenere l’avventura, l’assessore Valter Muchetti: «Lui - ricorda Argetta - ascoltò il dialogo e ci incitò a tentare seriamente, garantendoci l’appoggio del Comune».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia