L’emozione di provare il lavoro di giornalista: «Coorious» arriva anche a Brescia

Giovani tra 18 e 30 anni con i professionisti del GdB. Il 21 novembre la Week di prova, poi la Masterclass
Le iniziative promosse dal GdB mischiano teoria e pratica -  © www.giornaledibrescia.it
Le iniziative promosse dal GdB mischiano teoria e pratica - © www.giornaledibrescia.it
AA

Studiare, lavorare, imparare i segreti del cronista, o anche solo conoscere come funziona «la macchina dell’Editoriale Bresciana. Il GdB «abbraccia» il mondo dei giovani e offre una serie di proposte volte a creare un legame forte con le nuove generazioni: «Coorious», Da Vinci 4.0, Alternanza Scuola-lavoro (Ptco), Multimedia Lab e, non ultime, le visite alla sede del GdB.

Una foto nella redazione del GdB per una classe in visita in via Solferino -  © www.giornaledibrescia.it
Una foto nella redazione del GdB per una classe in visita in via Solferino - © www.giornaledibrescia.it

Coorious

Per diventare giornalisti, si diceva una volta, occorre «camminare». Fare pratica sul campo, insomma, aggiungendo l’esperienza alla teoria. E l’opportunità di fare pratica nel campo dell’informazione viene offerta da «Coorious», il percorso di formazione organizzato da L’Eco di Bergamo con Edoomark rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni, che dopo la città orobica arriva a Brescia e in altre quattro province lombarde. I ragazzi che hanno partecipato alle due precedenti edizioni hanno testimoniato l’utilità del corso confermando l’importanza di comprendere la teoria attraverso tanta pratica con i professionisti del Gruppo Sesaab, editore de L’Eco.

Aspiranti cronisti: una delle passate edizioni di Coorious -  © www.giornaledibrescia.it
Aspiranti cronisti: una delle passate edizioni di Coorious - © www.giornaledibrescia.it

Come funziona

Per accedere al corso è necessario iscriversi alle Week con i giornalisti. Cos’è la Week? Una full immersion di 12 ore (4 a distanza e 8 in presenza) distribuite su tre giorni nei quali ci si mette alla prova e s’impara facendo, accanto ai professionisti del settore: o ci si entusiasma, o amici come prima. Il tutto condito da tanta curiosità, caratteristica fondamentale di ogni aspirante giornalista.

A Brescia la Week prenderà il via lunedì 21 novembre (online ore 19-21), proseguirà giovedì 24 novembre (online ore 19-21) e si concluderà sabato 26 novembre (in presenza dalle 9 alle 18 con pausa pranzo). La Week è il crogiolo della Masterclass che verrà organizzata successivamente. Per i primi 20 giovani l’iscrizione alla Week sarà gratuita, collegandosi a www.coorious.it.

Le voci

Le testimonianze di chi ha già affrontato il percorso parlano di tanta carica emotiva e di una grande soddisfazione per aver potuto sperimentare la vita di un giornale. Melissa Braka, studentessa della prima edizione e ora collaboratrice della cronaca de L’Eco di Bergamo, ricorda che «Coorious mi ha dato la possibilità di scoprire un mondo che non conoscevo, anche grazie al lavoro fatto con i professionisti. È stato un impegno, non lo nego, ma condividere con altri ragazzi il percorso è stato più facile».

Nel gruppo di Melissa c’era Matteo Mosconi, anche lui diventato collaboratore dopo il percorso formativo: «Coorious è la scuola di vita che non ti aspetti - spiega -, ti immerge nel mestiere del giornalista in modo completo e ti fa capire quanto questo lavoro sia affascinante, seppur duro. Del corso ricordo con piacere le amicizie e le intese che ho stretto, professionali e non, e le dritte - ferree, ma molto costruttive - dei nostri tutor. Il regalo più bello, però, l’ho ricevuto con l’avvio della mia collaborazione».

Silvia Arnoldi ha invece partecipato alla seconda edizione e anche lei, a pochi mesi di chiusura del corso, è diventata collaboratrice del giornale: «Coorious è stata una bellissima esperienza, quasi inaspettata. La cosa che mi ha fatto più piacere sperimentare è stato il lavoro pratico sul campo, che ti mette di fronte sia agli inconvenienti sia alle cose belle del mestiere. Un secondo aspetto è l’aver appreso e lavorato con grandi e validi esperti del settore, da quello prettamente giornalistico, fino ad arrivare alla tv e alla comunicazione in generale». Vediamo ora le altre proposte attivate.

Il Pcto

L’obiettivo è coinvolgere 250 studenti di 10 istituti. Il monte ore complessivo è di 40 ore fra tutoraggio, studio del materiale informativo, visita al giornale, definizione del tema per il lavoro di gruppo, elaborazione e consegna del prodotto giornalistico. Le iscrizioni alla mail classinaction@giornaledibrescia.it. L’attività si terrà in febbraio. Da Vinci 4.0. Giunto alla quarta edizione, Da Vinci 4.0 si rivolge alle scuole bresciane, siano esse istituti tecnici, professionali o licei. Per aderire al progetto scrivere a gdbdavinci@giornaledibrescia.it.

Multimedia lab

Terzo anno anche per il laboratorio di giornalismo multimediale che vede i professionisti di GdB e Teletutto affiancare gli studenti iscritti al corso triennale della Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere della Cattolica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia