Legittima difesa, il pg: «Profili eccentrici» nel testo approvato

Così il procuratore generale di Brescia, Pier Luigi Maria Dell'Osso, commenta il testo varato alla Camera sulla legittima difesa
AA

«Si potrebbe definire non proprio pertinente e concludente, ma direi di più: pare presentare profili francamente eccentrici in termini giuridici». Così il procuratore generale di Brescia Pier Luigi Maria Dell'Osso ha definito il testo sulla legittima difesa approvato alla Camera.

«Basti pensare all'idea di declinare aprioristicamente, per cosÌ dire, il concetto di "grave turbamento", tutto da stabilire, e soprattutto da calibrare sul singolo soggetto - ha detto Dell'Osso - Il concetto di "notte" pone, dal canto suo, altre questioni non marginali. Credo che le criticità derivino da un approccio ispirato dall'idea di un minuzioso paradigma entro il quale scandire la fattispecie. Detto questo, sotto il profilo strettamente giuridico, sarà ovviamente il legislatore a valutare e decidere, nell'ambito del suo ruolo e delle sue attribuzioni - ha concluso - E noi, altrettanto ovviamente, applicheremo il prodotto della legiferazione, ossia la norma che verrà approvata».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia