Le celebrazioni per il 25 aprile a Brescia e provincia

Ricordando il sacrificio dei Caduti, i bresciani si impegnano per l’affermazione degli ideali di libertà, democrazia, pace
VERSO IL 25 APRILE
AA

Nell’anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista, Brescia, città decorata con medaglia d’argento al valor militare per la lotta partigiana, «conferma - si legge nell’invito dell’Amministrazione comunale - con rinnovata determinazione la fedeltà ai valori che animarono la Resistenza e ispirarono la Costituzione repubblicana. Ricordando il sacrificio dei Caduti per la libertà e per la democrazia, i cittadini bresciani ribadiscono il proprio impegno per l’affermazione degli ideali di libertà, democrazia, pace e giustizia sociale».

Iniziative in città

Le iniziative promosse dalla Loggia prendono avvio martedì 25 aprile, al Cimitero monumentale Vantiniano alle 10.30 con la deposizione delle corone al Sacrario dei Partigiani, e la Messa. Proseguono in piazza Loggia alle 15.45 con il tradizionale concerto della Banda cittadina "Isidoro Capitanio" a gran formazione, diretta dai maestri Sergio Negretti e Giuliano Mariotti; il programma si aprirà con l’esecuzione di Inno nazionale, Inno dei Partigiani e «Bella Ciao»; alle 16.30 ritrovo delle associazioni partigiane, d’arma e combattentistiche, della cittadinanza e delle delegazioni dei Comuni con i gonfaloni; alle 17 deposizione delle corone alle lapidi di Palazzo Loggia e ai "Caduti della città di Brescia per la libertà" in largo Formentone; alle 17.30 saluti delle Autorità e delle associazioni partigiane; alle 17.45 orazione ufficiale del prof. Francesco Castelli, rettore dell’Università degli Studi di Brescia.

Carmine Resistente viene organizzato anche quest’anno dalla sezione Anpi Caduti di piazza Rovetta per le vie del Carmine.

Banchetti, stand e tavolate delle associazioni e musica, da mezzogiorno proseguiranno fino alla partenza del corteo, prevista alle 16.30, che raggiungerà piazza Loggia dove sono previste le commemorazioni ufficiali. Valter Longhi e Vanni Botticini dell'Anpi ribadiscono che la festa della Liberazione deve ricordare quei valori sanciti dalla Costituzione e denunciare l’attuale politica nazionale.

Prealpino-Stocchetta

Il Gruppo Alpini del Villaggio Prealpino-Stocchetta celebrerà il 78° della Liberazione con una manifestazione al monumento ai Caduti: ritrovo alle 9 al Bar Acli "Ca’ Verde", via Passo del Brennero. Alle 9.30 corteo verso il monumento per l’alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro, cui seguiranno gli interventi delle autorità. Gli Alpini invitano i residenti dei due quartieri ad esporre il Tricolore.  

Alcune segnalazioni fra le numerose celebrazioni della Festa della Liberazione in programma nel Bresciano. A Calvisano, mostra fotografica via social «25 aprile - Per non dimenticare»: scatti di gruppi familiari del paese ritratti durante le nozze saranno caricati da oggi a martedì 25 e condivisi sulla pagina Facebook «Mezzane». Ad Urago d’Oglio martedì 25: ritrovo alle 8.45 al parco di Villa Zoppola, poi corteo per le vie del paese, alzabandiera al monumento agli Alpini e onori ai Caduti al cimitero. Alle 10 Messa alla chiesetta dei "Morti in campo"; a seguire aperitivo.

In provincia

Da Concesio a Caino, passando per Nave e Bovezzo, i quattro Comuni tornano ancora una volta a progettare insieme. Le quattro Amministrazioni comunali hanno deciso che, accanto alle tradizionali celebrazioni del 25 aprile, che l’Anpi e l’associazione Partigiani celebreranno, quest’anno il 78esimo anniversario della Festa della liberazione dal nazi-fascismo si ricorderà anche con una festa comune unita dal percorso della colonna mobile dell’associazione Cenni storici.

Il sodalizio di Castegnato, presieduto da Pierangelo Zani dal 2015 al 2019, ha organizzato in altri paesi del Bresciano la «Colonna del 25 aprile», una rievocazione storica con figuranti militari in uniforme e abiti civili a bordo dei mezzi dell’epoca.

Dopo lo stop dovuto alle limitazioni imposte dalla pandemia, martedì l’iniziativa viene riproposta, partendo dalla sede di Castegnato con 35 mezzi storici sui quali saranno presenti 120 figuranti rigorosamente disarmati, come simbolo di opposizione alla guerra in corso in Ucraina. 

Una volta arrivati a Concesio attorno alle 9.15, verranno depositate due corone di fiori davanti ai monumenti ai caduti situati a San Vigilio e davanti al municipio. Il corteo, al quale prenderanno parte anche musicisti e il cantautore bresciano Piergiorgio Cinelli, arriverà alle 10.30 in piazza Faini, a Bovezzo, e ripartirà poi verso piazza Martiri della Libertà, a Nave: qui l’arrivo è previsto attorno alle 11.30. Dalle 12.30 alle 14 arriva il momento del pranzo: i gruppi alpini dei quattro Comuni serviranno lo spiedo ai figuranti al parco di via Capra, a Nave.

Poi la colonna mobile si rimetterà in marcia alla volta di Caino e alle 14.20 arriverà in piazza Trieste, tappa finale del corteo. «Una manifestazione alla quale la cittadinanza è invitata a partecipare - spiegano i sindaci -, scendendo nelle strade e festeggiando per rievocare quel sentimento e quei fatti che hanno portato l’Italia a tornare finalmente libera». 

A Castenedolo per ricordare e testimoniare il periodo storico che va dal 1943 al 1948, una mostra fotografica tra cronaca e storia, promossa e organizzata dalla sezione locale dell’Anpi, dall’associazione «Carmagnola» e dal Comune, è allestita nella sala civica di via Matteotti 96. L’esposizione, a ingresso libero, è intitolata «Costituzione della Repubblica italiana. Dall’invasione desiderata alla Costituzione sognata. 1943 - 1948» e sarà visitabile anche martedì 25 aprile (ultimo giorno) dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. 

Martedì l’appuntamento a Rovato è per le 9 in municipio. Alle 9.30 messa in parrocchia, alle 10.30 il corteo per il centro storico fino al sacrario delle scuole primarie con il saluto del sindaco, Tiziano Belotti, e la commemorazione ufficiale del professor Mino Facchetti, dell’Anpi provinciale.

Chiari, martedì 25 alle 9.40 da piazzetta Anna Maria Venere e Beppe Rocco partigiani (sede delle associazioni d’arma) corteo verso la Chiesa di S. Maria Maggiore, dove alle 10 sarà celebrata una Messa. Al termine, accompagnato dal Corpo bandistico "G. B. Pedersoli", corteo verso il monumento ai Caduti. A seguire interventi del sindaco Massimo Vizzardi e di Rolando Anni.

Gottolengo, martedì 25 aprile la commemorazione inizierà alle 9,45 in piazza XX Settembre. Nella Chiesa Parrocchiale, alle 10 Messa di suffragio per i partigiani e le vittime di guerra, con benedizione della nuova bandiera dei Combattenti e reduci. Poi al monumento ai Caduti, deposizione di una corona d’alloro con saluto del sindaco Daniele Dancelli e intervento di Marco Fenaroli.

Borgo San Giacomo, il 25 aprile, ritrovo alla sede dei Combattenti e Reduci alle 9,45, corteo con la Banda S. Cecilia e deposizione di corona d’alloro al monumento dei Caduti di tutte le guerre e alla lapide per i gabianesi impegnati nella Resistenza. Interventi del sindaco Giuseppe Lama, di Beatrice Lama, Andrea Andrico e don Fausto Mussinelli. In caso di maltempo si va in sala consiliare.

Poncarale, il 25 aprile 15ª camminata sul Monte Netto, si parte dalla palestra comunale alle 7.30. Iscrizioni 5/3 euro. Info: tel. 349.6130737.

Grande cerimonia in programma a Braone, che ospita la manifestazione comprensoriale, per celebrare la Festa della Liberazione. Si parte alle 10 in via Provinciale alla scuola primaria. Dopo l’alzabandiera seguirà il corteo con momenti di commemorazione: alle 11 inaugurazione della targa al cimitero in memoria della Resistenza e in ricordo dei caduti. Dopo la messa delle 11.20, pranzo sociale.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia