Lamentele sui decibel: We Love Castello mette in pausa eventi musicali e party
Pausa ferragostana anticipata per «We Love Castello». O quantomeno per gli eventi musicali e i party, che sono stati messi in stand by dagli organizzatori del cartellone estivo sul Cideo almeno fino all’ultima settimana di agosto. Una decisione che è stata annunciata sui social nel tardo pomeriggio di sabato e che è divenuta esecutiva praticamente con effetto immediato: il primo a farne le spese è stato Soleil. Il party in programma per la serata di ieri è stato infatti cancellato.
Le stesse sorti toccheranno a La Stupidera, Forever Young, Waikiki Night e Certe Notti Magiche 90s, tutti appuntamenti dedicati al pubblico più giovane del palinsesto.
Il messaggio
«Dal 26 maggio We Love Castello - è il messaggio diffuso online - ha realizzato, grazie anche all’aiuto di tante realtà e associazioni della città, moltissime manifestazioni di carattere musicale, culturale, educativo e ludico. L’obiettivo era quello di regalare a tutti i bresciani occasioni speciali e diverse per vivere a pieno questo luogo, sfruttandone tutto il potenziale. Purtroppo (o per fortuna), l'enorme successo di pubblico delle iniziative proposte ha generato, di contro, una serie di disagi alla cittadinanza, conseguenze proprio di una elevata concentrazione di persone».
«Per questo motivo - è la conclusione - abbiamo ritenuto opportuno e saggio fermarci per qualche settimana, periodo che sfrutteremo per studiare e attuare ulteriori precauzioni e provvedimenti per rendere la vita del castello compatibile con la quotidianità della città».
Avanti tutta
«Ve detto - specifica ulteriormente Matteo Castellazzo di Kitchen, società che organizza il palinsesto - che era già prevista una pausa agli eventi nella parte centrale di agosto. Abbiamo solo deciso di anticipare l’interruzione della parte musicale, che contiamo comunque di riprendere a partire dall’ultima settimana di agosto».
Nel frattempo, sul Cidneo, continuerà a funzionare Belvedere 030, il panoramico punto ristoro animato da una serie di food truck. Così come sono confermati tutti gli altri appuntamenti: dal Festival dei Sapori, che prosegue stasera con la cucina della Trattoria Tamì, alle attività sportive in programma domani (corso fitness alle 18), mercoledì (yoga & run alle 6.30) e giovedì (corso di Ai Jutsu alle 18), fino all’attività per famiglie promossa con Fondazione Brescia Musei, che si svolgerà domenica mattina alle 10.30. Invece le serate musicali e i party a tema saranno messi in pausa per almeno un mese. L’obiettivo è evitare di esacerbare l’insofferenza generalizzata che molti addetti ai lavori stanno riscontrando nei confronti degli eventi serali.
In ogni caso We Love Castello non si fermerà. Nelle prossime settimane gli organizzatori lavoreranno a stretto contatto con gli uffici competenti, per trovare soluzioni che permettano di riprendere a svolgere le attività musicali limitando il più possibili i disagi alla città. Fra le ipotesi ci sono una riduzione dell’orario, il monitoraggio delle emissioni sonore e un maggior controllo dei volumi. È in ogni caso già da ora confermato l’Epicentro Music Festival, in cartellone dal 9 all’11 settembre, quando sul palco saliranno Mara Sattei, il rapper genovese Bresh e Naska.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
