La sindaca Laura Castelletti scrive una lettera ai maturandi

Le parole della prima cittadina: «L'augurio è che possa essere un’esperienza ricca di emozione, da conservare tra i vostri ricordi più cari»
La sindaca Laura Castelletti - © www.giornaledibrescia.it
La sindaca Laura Castelletti - © www.giornaledibrescia.it
AA

A poche ore dall'inizio degli esami maturità che si apriranno mercoledì 21 con la prima prova scritta, la sindaca Laura Castelletti ha voluto scrivere una lettera agli studenti che si apprestano a vivere questa importante prova. Di seguito riportaimo il testo integrale.

«Cari ragazzi, ci siamo. Tra poche ore sarete chiamati a una grande prova, la maturità. Questa scadenza è un passaggio fondamentale nella vita di tutti e rappresenta l’ingresso nell’età adulta.

Finiscono le giornate tra i banchi, le ore scandite dal rintocco della campanella, i compiti a casa, le interrogazioni, state per affacciarvi nel “mondo dei grandi” e immagino vi sentiate contemporaneamente agitati e pieni di aspettative.

Forse, in questo momento, prevale in tanti di voi la paura dell’esame, ricordo bene con quale apprensione ho affrontato il mio, ma sono convinta che saprete dare il meglio, anche grazie al supporto delle vostre famiglie, dei vostri affetti e dei vostri insegnanti.

Non lasciatevi sopraffare dalle difficoltà e dai timori di queste ore dense di studio, pensate che è da cinque anni che vi state preparando, cercate di vivere questa prova come un passaggio necessario per aprire le porte del futuro che vi aspetta. Con voi porterete certamente il ricordo di cinque anni intensi e delle tante persone con cui li avete condivisi. Le amicizie della scuola restano spesso per tutta la vita.

Alcuni di voi proseguiranno gli studi all’università, altri andranno a lavorare. Indipendentemente da quale sia la vostra scelta ricordatevi che, come diceva l’astrofisico Stephen Hawking, “per quanto la vita possa sembrare difficile, c’è sempre qualcosa che puoi fare e in cui puoi avere successo”. Sono certa che saprete coltivare i vostri talenti e seguire le vostre inclinazioni, ma spero dedicherete del tempo anche alla nostra città, che ha bisogno di voi, delle vostre idee e della vostra creatività per continuare a crescere e diventare un posto sempre migliore in cui vivere.

Il mio augurio sincero è che la vostra maturità possa essere un’esperienza ricca di emozione, da conservare a lungo nel bagaglio dei vostri ricordi più cari. In bocca al lupo!»

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia