La riapertura della pinacoteca è già sold out

Esauriti gli 8mila biglietti per l'ingresso gratuito per la festa da sabato a lunedì
PINACOTECA, ATTESI IN 10MILA
AA

Si annunciano un tutto esaurito e 10mila persone per i tre giorni di festa della riapertura della pinacoteca Tosio Martinengo, da sabato a lunedì: sold out i biglietti per l’ingresso gratuito, più di 8mila.

Una folla quella prevista per la riapertura della pinacoteca, che spalanca le porte al pubblico dopo i 9 anni di chiusura e le vicende alterne dei cantieri, aperti nel 2009 e sospesi per mancanza di fondi fino al 2016, quando al progetto misero mano nuovamente Comune e Brescia Musei. I cantieri continueranno anche dopo l’apertura delle 21 sale espositive che si trovano al primo piano, per ultimare la sistemazione del piano terra e del giardino circostante e lavorare all’apertura di una caffetteria.

 

 

Gli interventi sono costati in totale oltre 6 milioni e mezzo di euro, 1,5 dei quali destinati al restauro delle opere e i restanti a interventi di edilizia e impiantistica. Cifra messa a bilancio dal Comune, e a cui ha contribuito Fondazione Cariplo per un milione e mezzo di euro. La pinacoteca riaprirà dunque al pubblico sabato alle 10 con il taglio del nastro accompagnato dalla Banda Isidoro Capitanio, e la festa proseguirà domenica e lunedì con l’apertura dalle 9 alle 20.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia