La piscina di Lamarmora passerà in gestione alla San Filippo

Benzoni: «La nostra partecipata prenderà le redini della struttura a settembre»
AA

Decisione presa. La gestione della piscina di Lamarmora non sarà più oggetto di un bando, ma verrà affidata alla partecipata del Comune di Brescia San Filippo Spa.

La modalità individuata è la medesima di quella già in essere per la piscina di Mompiano: «Abbiamo deciso con il sindaco Emilio Del Bono - dice il consigliere comunale con delega allo Sport Fabrizio Benzoni - che la gestione non sarà più affidata ad enti esterni. Per due principali motivi. Innanzitutto perché in questo modo riusciremo a creare più sinergia fra i due impianti (quello di Mompiano e quello di Lamarmora, ndr). Poi perché la piscina di via Rodi ha bisogno di manutenzione straordinaria della quale, in questo modo, ci potremo occupare».

La gestione, ora nelle mani dell’Europa Sporting Club, passerà quindi alla San Filippo: «La convenzione con la società di Giorgio Dalla Bona è scaduta nel 2020, ma è stata prorogata a causa del Covid fino al 2022 - spiega Benzoni -. Dal 31 agosto la gestione passerà alla nostra partecipata che ne prenderà effettivamente le redini il primo settembre. Stiamo lavorando anche per garantire la continuità contrattuale ai lavoratori già assunti. Questa è la nostra priorità».

Circa 20 giorni fa abbiamo riscontrato una perdita nella piscina esterna che avevamo appena riempito - spiega Dalla Bona - e visto che il lido deve essere aperto entro il 15 di giugno abbiamo dovuto usare l’acqua della piscina interna. A quel punto abbiamo pulito la vasca olimpionica e ricominciato a riempirla ieri (mercoledì ndr)». Tenendo conto delle tempistiche per il riempimento, quindi, la vasca interna potrà ospitare le gare in programma? «Lunedì avrò la certezza per quanto riguarda il Trofeo Vittoria Alata - risponde Dalla Bona - per i campionati regionali, invece, sicuramente ci sarà la piscina a disposizione».
E se Lamarmora andrà in gestione alla partecipata del comune, la piscina di viale Piave, che è stata chiusa nei mesi scorsi a causa della poca affluenza, riaprirà? «Abbiamo la gestione fino al 2024 - conclude Dalla Bona - e la riapriremo a settembre».

Di impianti e di gestione si parlerà in Loggia il 20 giugno nella commissione di bilancio su cultura e sport durante la quale verrà presentato e dibattuto il nuovo contratto di servizio tra il Comune e la San Filippo Spa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia