La piscina di viale Piave riaprirà il primo settembre

Per il Covid aveva perso il 60% degli utenti: chiusa dal 31 gennaio, ora attende di essere riqualificata
L’impianto di viale Piave riaprirà a settembre - © www.giornaledibrescia.it
L’impianto di viale Piave riaprirà a settembre - © www.giornaledibrescia.it
AA

La piscina comunale di viale Piave riaprirà il primo settembre. La bella notizia è stata annunciata al presidente del Consiglio di quartiere Porta Venezia, Fausto Cavalli, nel corso di un incontro (via zoom) tenutosi martedì pomeriggio e al quale hanno partecipato il consigliere comunale con delega allo Sport Fabrizio Benzoni, il presidente e il direttore della San Filippo spa Giorgio Lamberti e David Bertoli, e anche il dirigente comunale del settore, Giorgio Paolini.

L’impianto natatori, dotato di una vasca da 25 metri, era stato chiuso lo scorso 31 gennaio per una serie di fattori che avevano imposto la decisione alla società gestrice, la Europa Sporting Club: non solo il drastico calo di utenti dell’impianto arrivato a superare il 60% a causa del Covid, ma anche e forse soprattutto il rincaro delle bollette, dal momento che gli impianti natatori sono tra i più energivori.

A farsi portavoce della richiesta che si trovasse una soluzione allo stallo era stato proprio il Consiglio di quartiere Porta Venezia, che si era fatto portavoce del malcontento dei residenti - e non solo - che si lamentavano della chiusura e dei conseguenti disagi per tutti. Il Comune e la San Filippo spa, di cui la Loggia detiene l’intero pacchetto azionario, stanno valutando una riqualificazione che caratterizzi la piscina, peraltro storica, che vocazione attribuirle anche per essere di supporto al quartiere, mentre è stata scartata l’ipotesi di collocare pannelli fotovoltaici sul tetto della struttura, perchè la copertura non ne reggerebbe il peso.

Era stata la stessa società San Filippo a spiegare, in una nota, che avrebbe proceduto - dopo attenta analisi e interlocuzione - a valutare in tempi rapidi la riapertura, e così è stato. Stando alle dichiarazioni espresse nel corso dell’incontro di martedì, la piscina resterà quindi chiusa nel periodo estivo, come accadeva peraltro anche negli anni scorsi, per riaprire con l’avvio della nuova stagione a settembre.

Nel frattempo gli abbonati hanno comunque potuto utilizzare i loro ingressi nell’impianto natatorio di via Lamarmora/via Rodi. Per quest’ultima piscina, invece, il 1° settembre scade la concessione della gestione all’Europa Sporting Club, quindi il Comune dovrà decidere se metterla di nuovo a bando o se farla gestire direttamente alla San Filippo, come accade già per la piscina di Mompiano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia