La metropolitana di Brescia compie 10 anni: le foto dell'inaugurazione
La metropolitana di Brescia compie 10 anni. Un compleanno significativo per un’opera che ha rilanciato il trasporto pubblico cittadino (i passeggeri sono passati dai 41 milioni del 2012 ai 58 milioni del 2019), favorito le pedonalizzazioni e una diversa fruizione della città, ridato smalto all’immagine di Brescia come città dell’innovazione, così come era stato con il teleriscaldamento.
Pensata all’epoca di Padula, impostata da Martinazzoli, ha visto l’apertura dei cantieri durante il mandato di Paolo Corsini ed è stata inaugurata il 2 marzo 2013 da Adriano Paroli. Quel giorno, sul palco, c’era anche l’allora governatore Roberto Maroni, appena eletto. Poi, nel pomeriggio, porte aperte a tutti, con viaggi gratuiti. I vagoni vennero presi d’assalto: 100mila passeggeri in quel sabato pomeriggio, altri 150mila il giorno dopo.
L'iniziativa
Un’esperienza che Loggia e Brescia Mobilità hanno deciso di replicare domenica 5 marzo: proprio per celebrare i 10 anni si potrà viaggiare gratis. Ma per farlo bisognerà esibire il biglietto speciale, in edizione limitata, che sarà distribuito oggi, gratuitamente, all’interno di tutte le 17 stazioni della metro (dalle 7 alle 19). Il biglietto, oltre a poter essere naturalmente conservato come ricordo dell’anniversario, potrà essere utilizzato per viaggiare gratuitamente per l’intera giornata di domenica.
Del Bono: «Una scommessa vinta»
La prima pietra della metro è stata posata il 10 novembre del 2003 mentre lo scavo della «talpa» (la fresa che ha scavato la galleria profonda) è iniziato a fine 2005. «Era un progetto molto ambizioso - ammette il sindaco di Brescia Emilio Del Bono - ma in occasione del decimo compleanno, possiamo dirlo: la metropolitana è stata una scommessa che Brescia ha vinto».
Si tratta di un’infrastruttura «che ha consentito alla nostra città di avviare un cambio strategico sul fronte della mobilità sostenibile». Certo, ci sono stati i lunghi anni dei cantieri. E il peso economico, soprattutto all’inizio, è stato pesante, anche per il mancato contributo regionale alla gestione. Ma grazie alle metropolitana, «Brescia ha fatto un salto di qualità nell’ottica dello sviluppo sostenibile - sostiene Del Bono -. Un salto verso il futuro».
In questi 10 anni, per altro, l’opera è stata implementata: copertura delle stazioni, sistemi di videosorveglianza, collegamento stazione Fs-fermata metro, parcheggi scambiatori. Le stazioni sono diventati spazi da vivere, riempite di musica e opere d’arte. Ora Brescia si prepara ad una nuova sfida, quella del tram, così da continuare con la «cura del ferro».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato











