La Lega di Salvini primo partito nel Bresciano

Il Carroccio domina nei risultati elettorali delle Politiche dalle Valli all'Ovest. Ecco la fotografia dei consensi
La mappa del voto - © www.giornaledibrescia.it
La mappa del voto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dalle urne - alle quali si è presentato poco meno dell'80% dei 963mila bresciani aventi diritto al voto - emerge un dato che non necessità di troppo raffinate analisi politiche per essere interpretato. 

La Lega Nord guidata da Matteo Salvini, che conquista il numero più elevato di consensi in seno al centrodestra, si rivela il primo partito assoluto nel Bresciano, sfiorando in alcuni collegi il 40% dei voti validi.

Nella mappa che riportiamo qui sotto, è evidente la schiacciante vittoria della Lega nel Bresciano per quanto riguarda i dati dell'uninominale al Senato: la nostra provincia è di un unico colore, il verde, salvo l'isola rossa in cui l'ha spuntata il Pd che corrisponde ai comuni di Brescia, Collebeato e Cellatica.

La mappa del voto

È​ il caso, ad esempio, per quanto attiene la Camera del collegio di Lumezzane (che comprende le tre Valli), dove il Carroccio conquista il 38,36% dei consensi. Di poco inferiore il dato del collegio orobico di Romano che riguarda 28 comuni di Bassa e Ovest bresciano, dove i lumbàrd arrivano al 38,14%. In linea il collegio di Palazzolo, dove a sostenere i candidati leghisti è stato il 36,45% dei votanti. Elettori compatti sul fronte Lega con il 33,16% dei consensi anche nel collegio gardesano di Desenzano.

La Lega non sfonda nel distretto di Brescia (25,66%) - nel capoluogo è secondo partito dopo il Pd - anche se resta il primo partito per pochissimi voti (il Pd è al 25,05%) come pure nel collegio mantovano di Suzzara che interessa anche una pattuglia di 10 comuni bresciani, dove il Carroccio si ferma al 20,06%, ma resta comunque il partito più votato.

Fotografia molto simile al Senato: di marca leghista si rivelano anche in questo caso le Valli. Il Collegio di Lumezzane tributa al Carroccio con il 37,71% dei voti validi. E non meno significativo è il dato del collegio di Brescia (più ampio rispetto a quello della Camera): l'elettorato in questo caso si è schierato con il movimento di Salvini per il 29.73%. E ancora: a Treviglio (collegio che conta alcuni comuni bresciani) il dato balza addirittura al 37,34%, mentre il distretto mantovano cui pure appartengono elettoralmente diversi municipi bassaioli si attesta sul 27,48%.

Nella mappa le percentuali di voto raggiunte dalla Lega: il colore più scuro corrisponde alle percentuali più alte.

rep6.PNG

 

POLITICHE, GUARDA QUI I DATI DI AFFLUENZA E I RISULTATI DELLO SPOGLIO NEL BRESCIANO COMUNE PER COMUNE

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia