Voto in città, il Pd resta il primo partito. Lega a quota 23%

Nella Leonessa i Dem restano il primo partito, ma la Lega arriva al 23%. L'M5S è al 18%
Elezioni, spoglio in corso - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Elezioni, spoglio in corso - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel quadro di una provincia che si schiera compatta con il centrodestra (e con la Lega che tocca punte del 38% di consensi), in controtendenza appare la situazione politica in città (107mila gli elettori alle urne), dove il Pd resta il primo partito con oltre il 26% dei voti, in seno ad una coalizione, quella di centrosinistra che si attesta al 32,09%.

Ma non sfugge un dato che certo fa esultare gli esponenti bresciani del movimento di Matteo Salvini: il Carroccio, infatti, nel solo comune capoluogo raggiunge il 23%, percentuale decisamente elvata, specie se si confronta il risultato con quello delle Politiche 2013, quando la Lega in città non andò oltre l'11,54%.

Se la coalizione di centrodestra si porta a quota 40,84% nelle 203 sezioni cittadine e il Carroccio svetta, a Forza Italia va il 12,37% a fronte di Fratelli d'Italia che conquista il 4,8% e Noi con l'Italia-Udc che non arriva all'1%.

Terza forza politica anche nella Leonessa si rivela il Movimento 5 Stelle, che tra le mura venete arriva al 18%.

Una fotografia, quella che viene dalle urne delle Politiche, che certo non mancherà di far discutere gli addetti ai lavori alla luce del voto del prossimo maggio di Loggia 2018.

 

POLITICHE, GUARDA QUI I DATI DI AFFLUENZA E I RISULTATI DELLO SPOGLIO NEL BRESCIANO COMUNE PER COMUNE

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia