La festa dei santi Faustino e Giovita tra funzioni e tradizioni

Ieri il via alle celebrazioni al Roverotto, oggi la festa per il secondo anno senza bancarelle e folla tra le vie
I PREMI DELLA BRESCIANITA'
AA

Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, oggi, ci sentiremo un po’ orfani di qualcosa: a qualcuno mancherà il panino (metteteci voi il ripieno preferito), ad altri il venditore di piatti di via San Faustino, a molti sicuramente la «novità della stagione» per pulire o il dolce tipico, il «tiramolla».

Il Covid ci ha (per ora) portato via una delle cose che abbiamo sempre saputo essere «irrinunciabile», la fiera di San Faustino, tra l’altro una delle più grandi d’Italia. Però qualcosa resta e, come in questi anni di pandemia, la tecnologia ci viene in aiuto.

Le funzioni religiose

La giornata sarà scandita dalle celebrazioni in programma nella basilica dei Santi. Alle 8 e alle 9.30 si svolgeranno le sante messe, mentre alle 11 il Vescovo di Brescia monsignor Pierantonio Tremolada presiederà la messa pontificale, che sarà trasmessa in diretta su TT-2 (canale 87 del digitale terrestre) e in streaming qui di seguito sul nostro sito. Alle 12.45 si terrà la recita del Rosario per la città e la Diocesi e alle 15 verrà celebrata la messa solenne in lingua inglese con la comunità filippina.

Alle 17 ci sarà l’esposizione eucaristica seguita dai Vespri Solenni presieduti da monsignor Gaetano Fontana, vicario generale della Diocesi di Brescia. Infine, alle 18.15, sarà celebrata la messa. Durante tutta la giornata saranno esposte le reliquie dei patroni. Le funzioni religiose potranno essere seguite sul canale YouTube della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita trasmessa anche sulla pagina Facebook.

La deposizione di una corona d’alloro al Roverotto, là dove la tradizione racconta che apparvero i Santi patroni - © www.giornaledibrescia.it
La deposizione di una corona d’alloro al Roverotto, là dove la tradizione racconta che apparvero i Santi patroni - © www.giornaledibrescia.it

Cultura

Non solo sacro, anche cultura e tradizioni:alle 9.30 l’Ateneo di Brescia, in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana, assegnerà il «Premio Brescianità» a Giuseppe Bergomi, Alberto Broli, Loretta Forelli e, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, al prof. Luigi Notarangelo andrà il «Premio Brescia per la ricerca scientifica». Per evitare il diffondersi dei contagi la consegna avverrà solo con le autorità e i premiati, ma potrà essere seguita in diretta tv su Teletutto (canale 12 o sul 16 laddove è già stato attivato il nuovo digitale) e in streaming qui di seguito sul nostro sito.

  • «Premio Brescianità», la cerimonia di consegna
    «Premio Brescianità», la cerimonia di consegna
  • «Premio Brescianità», la cerimonia di consegna
    «Premio Brescianità», la cerimonia di consegna
  • «Premio Brescianità», la cerimonia di consegna
    «Premio Brescianità», la cerimonia di consegna
  • «Premio Brescianità», la cerimonia di consegna
    «Premio Brescianità», la cerimonia di consegna

Alle 15.30 poi la consegna del «Premio nazionale di poesia Santi Faustino e Giovita», a cura della Fondazione Civiltà Bresciana. Presiederà l'evento Andrea Barretta, giornalista, scrittore e critico d'arte con Mario Gorlani, presidente della Fondazione Civiltà Bresciana. La lettura poetica delle rime vincitrici sarà affidata all'attore Sergio Isonni. Anche in questo caso l’evento sarà trasmesso sulle pagine Facebook della Fondazione Civiltà Bresciana e della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita. L'evento sarà poi reso disponibile anche sul canale YouTube della Confraternita.

Per i bimbi

Pur non essendoci i palloncini da legare al polso o i giochi per i quali fare i capricci, i bambini dai 6 agli 11 anni avranno da fare: alle 15, alla Pinacoteca Tosio Martinengo, si terrà infatti il laboratorio per famiglie «Vite avventurose dei santi» a cura della Fondazione Brescia Musei. Gli antichi dipinti custoditi in Pinacoteca raffigurano santi le cui vite sono affascinanti e rocambolesche.

Il laboratorio porterà alla scoperta delle loro biografie e insegnerà a riconoscerli partendo dai loro attributi. Per prenotare rivolgersi al Centro Unico Prenotazioni (030.2977833-834 - santagiulia@bresciamusei.com); il costo è di 6,50 euro per l’adulto e 4,50 per il bambino. L'accesso per chi ha più di 12 anni è consentito solo con il Super Green pass in corso di validità, che verrà verificata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia