La città si riveste di luci led

Domenica la nuova illuminazione artistica cittadina di piazza Vittoria sarà protagonista dell'evento inaugurale del periodo natalizio
AA

Si completa il piano di A2A per l'illuminazione artistica e monumentale a led: anche piazza della Vittoria rifulge oggi di nuova luce.

Sono 37 i monumenti, palazzi, chiese e piazze che sono tornati a nuova luce con il piano di A2A: avviato nell'estate dello scorso anno, con Palazzo e Piazza della Loggia, cuore e simbolo della città, il progetto ha via via compreso 37 siti storici e architetturali della città selezionati di concerto con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici.

La nuova illuminazione, realizzata attraverso la società A2A Illuminazione Pubblica, in collaborazione con il Comune di Brescia, è ormai ultimata con piazza della Vittoria.

L'obiettivo prioritario del piano è stato quello di valorizzare e di restituire alla piena fruizione notturna il patrimonio storico e monumentale cittadino, fornendo ai cittadini e a chi visita la città una nuova chiave di lettura interpretativa dei luoghi-simbolo di Brescia, rispettosa del significato civico e religioso dei siti, esaltando al contempo gli elementi complessivi e di dettaglio: la nuova illuminazione esalta così la bellezza dei monumenti, in armonia con il contesto urbano, l'uso della luce e il controllo delle ombre creano una visione scenografica, enfatizzando volumi e materiali, superfici e spazi.

Al valore estetico del progetto, si affianca l'importante vantaggio dell'efficienza, grazie all'utilizzo di sorgenti luminose a led, che consentono un notevole risparmio energetico.

La nuova illuminazione artistica cittadina di piazza della Vittoria, domenica 26 novembre, sarà protagonista dell'evento natalizio inaugurale del Comune di Brescia. (Qui il programma completo)
L'evento avrà inizio alle 17.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia