La Ciclovia Brescia-Bergamo sarà pronta entro aprile 2023

Oggi è stato presentato l’accordo tra palazzo Loggia e il Broletto per la realizzazione della parte bresciana del progetto
CICLOVIA CULTURALE BS-BG 2023
AA

Dall'area archeologica del Capitolium e Santa Giulia fino alle mura venete di Bergamo - entrambi patrimonio Unesco - passando per castelli, monasteri, mulini e borghi antichi.

L'unione ideale che unisce Bergamo e Brescia, capitali della cultura 2023, diventa fisica con la Ciclovia culturale (da non confondersi con il percorso pedonale Cammino Brescia Bergamo), 76 chilometri di percorso ciclabile principale, 195 km in totale compresi gli anelli culturali e i collegamenti.

Un sogno che entro aprile 2023 sarà realtà e che vede la collaborazione di Comune di Brescia e Provincia, cui è affidata la progettazione dell'opera.

E dopo un primo protocollo di intesa sottoscritto dai municipi e dalle Province di Brescia e Bergamo nel gennaio del 2021, oggi è stato presentato l’accordo tra palazzo Loggia e il Broletto per la realizzazione della parte bresciana della ciclovia culturale che unirà i due capoluoghi.

Sei milioni di euro il costo della prima fase, frutto di un finanziamento regionale suddiviso equamente tra le due città. Il tracciato per la provincia di Brescia ripercorre in massima parte piste ciclabili già esistenti, che saranno migliorate.

Paesaggi enogastronomici, vigneti, cantine e agriturismi faranno da contorno alla ciclovia, senza dimenticare i sistemi museali del territorio e le istallazioni artistiche che saranno create appositamente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia