L'autunno può attendere, resta il sole sul Bresciano

Niente piogge ma solo qualche nube di passaggio. Temperature sempre sopra la media
AA

Ci attende una settimana tra sole e acquazzoni, con clima caldo e umido e temperature decisamente sopra la media. Il vero autunno è ancora lontano.

Questa settimana l’Italia sarà terra di mezzo tra un caldo anticiclone presente sull’Europa nord-orientale, dove si registrano temperature da record per ottobre, e una zona di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale. Avremo quindi un tempo estremamente variabile, nubi irregolari si alterneranno a momenti soleggiati con qualche pioggia o rovescio molto localizzati sia al Centronord che al Sud. Una nota a parte per le Isole Maggiori: nei prossimi giorni Sardegna e Sicilia rischiano rovesci e temporali con maggiore frequenza, a tratti anche intensi. Nella seconda parte della settimana, ad ogni modo, la pressione dovrebbe aumentare al Centronord e il tempo tornare più stabile. Le temperature si manterranno sempre sopra le medie del periodo, con valori massimi, tipici di inizio settembre, che potranno superare diffusamente i 20°C. Sulle coste tirreniche sono attesi ancora picchi di 26-27°C.

Nella nostra provincia, come annuncia Meteopassione, domani avremo tempo stabile ovunque al mattino con cieli in prevalenza poco nuvolosi. Attesa qualche nube in più nel pomeriggio, soprattutto in pianura. Le probabilità di pioggia si manterranno basse, venti sostenuti soffieranno da nord sul Garda e le temperature saranno in lieve aumento. Giovedì, invece, avremo una giornata caratterizzata da tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Miglioramenti ulteriori nella giornata di venerdì ma con la possibilità però di qualche nebbia nelle zone di pianura. Stabile e soleggiato si prevede anche il weekend con temperature massime sempre sopra ai 20°C.

Questa situazione di stallo si protrarrà anche nei prossimi giorni con clima caldo e umido. Il vero autunno rimane per ora lontano, con le grandi perturbazioni atlantiche relegate alle latitudini europee più settentrionali e un anticiclone invadente sull’Europa centro-orientale. Per attendere dei cambiamenti, bisognerà aspettare fine mese con l’arrivo di venti più freddi dal Nord Europa. Ma resta un’evoluzione ancora in fase di analisi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia